Le Apsaras nella mitologia indù e buddista

Chi sono quelle graziose danzatrici che si trovano incise sui muri dei livelli dell'India in Tomb Raider 3? Si tratta delle Apsaras (spesso definite come "ninfe divine" o "ballerine celestiali") e adornano, in genere, le pareti dei templi indù e buddisti in Asia. Le apsaras sono in gran parte raffigurate come fanciulle graziose e giovanili, con fianchi snelli, busti sinuosi e volti sereni e sorridenti. 

Le Apsaras in Tomb Raider 3. Immagine di Kelly M.


L'apsaras era uno spirito femmina delle nubi e delle acque nelle mitologie indù e buddista, come attesta l'etimologia del nome ap ("acqua") e sar ("muoversi"). Anche se erano spesso associate ai riti di fertilità, le apsaras erano conosciute come abili ballerine, ed erano accoppiate con i Gandharvas, cantanti e musicisti maschi che intrattenevano alla corte di Indra, il re indù degli dei (non a caso, nel primo livello "Giungla", Lara rinviene una chiave chiamata proprio "Chiave Indra").

Anche se a prima vista sembrano nude, le apsaras spesso erano rappresentate con colletti di perline e perle, gioielli, elaborati copricapi e gonne lunghe e trasparenti di cotone o seta pregiati. Le danzatrici che compaiono nello screenshot qui sopra hanno una posa conosciuta come tribhanga. La tribhanga, che significa "tre volte piegata", è una postura caratterizzata da una forma a S, dove il ballerino piega il collo, la vita e le ginocchia. Sebbene possa sembrare un po' scomoda per l'occhio inesperto, la tribhanga è considerata una posa aggraziata, femminile e sensuale ed è comune nell'arte indiana tradizionale e nella danza classica di Odissi.

Il motivo della ballerina visto in Tomb Raider 3, in realtà, non è basato su una scultura o su un dipinto trovato in India, ma probabilmente su una scultura che si trova più a est, in un sito archeologico nel villaggio di Trà Kiệu, nella provincia del Quảng Nam in Vietnam.


Scultura presso il Museum of Cham Sculpture, Da Nang, Vietnam
Questa scultura in arenaria, che raffigura un'apsaras danzante e un gandharvas (musicista maschio), è stata scolpita tra il VII e il X secolo ed è uno dei migliori esemplari rimasti dell'arte di Trà Kiệu. La sua funzione non è chiara, anche se alcuni archeologi ritengono che possa aver decorato le pareti esterne di un santuario o di una torre del tempio.

Si pensa che Trà Kiệu sia il sito di Simhapura (o "Cittadella del Leone"), una delle prime capitali del regno di Champa, e faceva parte di quella che alcuni definiscono "la Grande India". Champa era uno dei tanti regni indù che sorsero nel sud-est asiatico nel primo millennio d.C. e, come risultato del commercio marittimo e della conquista militare, la sua arte e cultura furono pesantemente influenzate da quella del subcontinente indiano.

Purtroppo, rimane pochissimo di Simhapura e di altre città Champa, poiché i loro antichi edifici sono stati distrutti da bombardamenti a tappeto durante la guerra del Vietnam (e successivamente saccheggiati), ma le rovine del tempio di MỹSơn e Nha Trang testimoniano una tradizione artistica sofisticata, caratterizzata da sculture in arenaria e splendidi complessi di templi in mattoni rossi.

A cura di Ilaria Croft

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni