Gli occhi di Buddha in Tibet e Nepal

Se avete avuto modo di giocare al livello Monastero di Barkhang di Tomb Raider 2, avrete avuto per certo la sensazione di essere osservati continuamente. Ovunque Lara Croft si recasse era possibile notare su ogni parete del monastero degli occhi dipinti o intagliati che sembravano seguire le gesta della nostra eroina. Quegli occhi rappresentano lo sguardo dello stesso Buddha.

Gli occhi di Buddha nel Monastero di Barkhang in Tomb Raider 2. Immagine: Kelly McGuire

Questo tipo di dipinti o incisioni normalmente sono parte integrante delle decorazioni delle quattro facciate delle torri (stupa), le quali generalmente vengono costruite come reliquiari contenenti artefatti sacri al Buddha e sono molto comuni sia in Nepal che in Tibet

Uno stupa (dal sanscrito stūpa con significato di "fondamento dell'offerta") è una costruzione sacra buddhista tipica del subcontinente indiano, la cui funzione principale è quella di conservare reliquie. Rappresentazione del corpo di Buddha, uno stupa è altresì un monumento alla sua parola e la sua mente in grado di mostrare ai fedeli il sentiero dell'illuminazione.

La torre stupa Swayambhuanth a ovest di Kathmandu e la torre Kumbum di Gyantse in Tibet sono esempi molto noti di queste costruzioni e, coerentemente con il credo buddista, gli occhi sono dipinti fronteggiando i quattro punti cardinali, rappresentando le natura onniveggente del Dio, da cui nemmeno Lara può sottrarsi.

La torre stupa Kumbum in Gyantse, Tibet.

Gli occhi di Buddha dipinti nella torre stupa Kumbum in Gyantse, Tibet.
Immagine: Alberrosidus.
Analizzando attentamente gli occhi dipinti è possibile notare un simbolo ricurvo tra lo sguardo del Buddha, probabilmente una stilizzazione del numero nepalese 1, rappresentante dell'unità di tutte le cose, tema ricorrente del buddismo: esiste, come il Buddha insegna, una sola via per raggiungere l'illuminazione. Il punto invece tra le sopracciglia di questo simbolo è il terzo occhio, simboleggiante il risveglio spirituale e l'acquisizione della saggezza, aspetto in comune con le culture buddiste, taoiste e indù.

A cura di Simon Esposito

Fonti: archaeologyoftombraider.comwikipedia.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni