Lo Zodiaco di Dendera, mappa di un cielo antico

Un soffitto blu, decorato con immagini di animali e divinità, si trova nel livello "Palazzo di Cleopatra" del quarto capitolo di Tomb Raider. Tale disco blu, di cui potete vedere un'immagine qui sotto, prende spunto da un bassorilievo egiziano noto come "Zodiaco di Dendera", ora custodito al Museo del Louvre a Parigi, che fu trovato in una cappella dedicata a Osiride nel grande Tempio di Hator a Dendera, durante la campagna napoleonica in Egitto all'inizio del XIX secolo.

Lo Zodiaco di Dendera nel livello "Palazzo di Cleopatra" in Tomb Raider IV.
Fu scoperto dall'archeologo e artista francese Vivant Denon nel 1799. Fu l'inizio del fascino per la scultura da parte del mondo accademico e quando Denon pubblicò i suoi disegni dello Zodiaco nel suo libro "Voyage dans la Basse e la Haute Egypte" nel 1802, suscitò un acceso dibattito sull'età della scultura e, di conseguenza, quella della Terra stessa tra scienziati e autorità religiose.

Come suggerisce il nome, lo Zodiaco di Dendera è un planisfero, o una mappa stellare, che rappresenta le costellazioni (compresi i 12 segni dello zodiaco) e i cinque pianeti conosciuti dagli antichi in quel momento. Il cielo, rappresentato dal disco, è sostenuto da quattro donne (cioè i quattro pilastri del cielo) e spiriti dalla testa di falco, mentre i 36 spiriti trovati attorno al bordo del disco rappresentano le 36 divisioni dell'antico calendario solare egizio (gli anni solari egiziani consistevano in trentasei "settimane" di 10 giorni più cinque giorni intercalari).

Molte delle costellazioni sembrano essere simili a quelle che conosciamo oggi, anche se con influenze tipiche dell'antico Egitto. Ad esempio, il segno zodiacale dell'Acquario, Portatore dell'Acqua, è rappresentato dal dio egizio delle inondazioni del Nilo, Hapi, mentre l'asterismo noto come "Grande Carro" è rappresentato dalla zampa anteriore di un bue.

Lo Zodiaco di Dendera custodito al Museo del Louvre, Parigi (Francia).
Negli ultimi anni, l'egittologa francese Sylvie Cauville e l'astrofisico francese Éric Aubourg hanno lavorato insieme per datare la mappa sulla base della configurazione dei pianeti sul bassorilievo: configurazione che si verifica solo una volta ogni mille anni. I due ricercatori sono stati anche in grado di identificare due eclissi: un'eclissi solare che si è verificata il 7 marzo 51 a.C., illustrata dalla dea Iside che regge un babbuino (forse il dio Thoth nella sua forma di babbuino) per impedirgli di nascondere il sole, e l'eclissi lunare del 25 settembre 52 a.C., che è rappresentata da un occhio di Horus all'interno di un cerchio. La coppia ha concluso che lo Zodiaco di Dendera raffigurava il cielo notturno come si è visto tra il 15 giugno e il 15 agosto 50 a.C., poco dopo la morte del faraone Tolomeo XII Aulete, padre dell'ultimo faraone egiziano, Cleopatra VII.

Ricostruzione del bassorilievo con i colori originali.
Immagine: Alice-astro
Nessuno sa davvero perché questi particolari eventi celesti siano stati commemorati, ma Cauville crede che l'eclissi solare abbia coinciso con la morte di Tolomeo XII e che Cleopatra abbia attribuito allo Zodiaco di Dendera un modo per onorare la morte di suo padre e/o celebrare la propria ascensione al trono. Questa è solo una congettura di Cauville, ma sembra che gli sviluppatori di Tomb Raider abbiano fatto delle ricerche storiche quando hanno lavorato al livello del Palazzo di Cleopatra.

Lo Zodiaco di Dendera è al centro di una disputa ancora in corso tra le autorità del Museo del Louvre e il Consiglio Supremo delle Antichità in Egitto, che richiede il rimpatrio del bassorilievo e di altri manufatti egiziani che sono stati acquisiti illegalmente da francesi, inglesi, tedeschi e altri cittadini stranieri.

Il sito web del Louvre afferma che lo "Zodiaco di Dendera fu trasportato in Francia nel 1821 con il permesso del sovrano egiziano Mohamed Ali Pasha", ma non menziona come la scultura sia stata rimossa dal sito in primo luogo.

Nel 1820, Sébastien-Louis Saulnier, un collezionista e antiquario che aveva lavorato come commissario di polizia sotto Napoleone, ingaggiò il tagliapietre Jean-Baptiste Lelorrain per rimuovere lo Zodiaco dal Tempio di Hathor e trasportarlo a Parigi. Lelorrain viaggiò in Egitto con la scusa di acquistare dell'antiquariato a Tebe e attese il momento opportuno per iniziare il suo lavoro nel tempio di Dendera. Lui e una squadra di operai locali hanno usato seghe e polvere da sparo per rimuovere con successo lo Zodiaco dal soffitto, e hanno usato un sistema di rulli e di slitte di legno per caricare le lastre di arenaria su un battello in attesa. Lelorrain fece affidamento su tangenti e manovre politiche per portare lo Zodiaco sulla sua nave ad Alessandria e tornare in Francia, con grande dispiacere degli inglesi, che speravano di reclamare la scultura.

Il bassorilievo arrivò a Parigi nell'estate del 1822 e fu presto acquistato da Luigi XVIII per la somma regale di 150.000 franchi e installato nella Biblioteca Reale (ora Bibliothèque Nationale de France). Successivamente è stato spostato al Museo del Louvre, dove rimane esposto oggi nella Sala 12 bis. I visitatori del Tempio di Hathor devono purtroppo accontentarsi di una replica in gesso installata sul soffitto della cappella in cui è stato trovato lo Zodiaco originale. Solo il tempo ci dirà se l'originale tornerà alla sua legittima casa a Dendera...

A cura di Ilaria Croft

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni