Tomb Raider: The Nightmare Stone - Livello 1: Tempio A - Soluzione Completa

Se preferisci la soluzione scritta, scorri oltre il video!



Andate a destra e raccogliete uno small medipack. Calatevi al livello inferiore e andate indietro per raccogliere un candelotto di dinamite da una buca poco profonda ed un altro small medipack dalla piattaforma oltre la buca. Tornate indietro verso destra e procedete in avanti, raccogliete un large medipack e saltate oltre una buca piena di spuntoni per raccogliere un altro small medipack.
Successivamente arrampicatevi due piattaforme sulla destra per raccogliere un large medipack nascosto parzialmente dalla vegetazione. Sentirete uno stridio quindi estraete le pistole e uccidete dei pipistrelli che voleranno verso di voi dalla sinistra.
Calatevi nella buca a destra e sparate allo scorpione (qui potreste trovare un altro candelotto di dinamite se non lo avete già raccolto in precedenza). Arrampicatevi sulla scala fino in cima dove incontrerete un altro pipistrello da abbattere. Issatevi sulla piattaforma sopra di voi e premete il pulsante per aprire la porta blu sotto di voi. Ritornate al livello inferiore e attraversate la porta appena aperta. Calatevi ancora e proseguite oltre la porta a destra. Scendete di un livello, uccidete un altro pipistrello e usate il cristallo di salvataggio.
Scendete la scala, usate la dinamite per demolire la porta grigia e raccogliere un large medipack dietro di essa.

(Nota: per usare la dinamite, posizionate Lara esattamente vicino alla porta e selezionate la dinamite dall’inventario. Correte immediatamente via per evitare che Lara possa ferirsi con l’esplosione. Se sprecherete un candelotto, tornate indietro verso destra e troverete dell’altra dinamite sul fondo della prossima scala. La dinamite in ogni caso si riformerà al prossimo pickup point dopo che l’avrete usata).

Risalite la scala ed usate il cristallo di salvataggio di nuovo se vi va. Sarebbe consigliabile tornare indietro a sinistra arrampicandovi, attraversare la porta blu e scendere oltre la scala per prendere altra dinamite, considerando che ne avrete bisogno presto più avanti.
Ora, procedete di nuovo a destra, saltate il baratro alla destra del cristallo di salvataggio e salite di un livello per sparare ad un altro scorpione, calatevi dalla prossima scala ed uccidete il serpente sul fondo.
Andate ancora a destra, passate sotto una piattaforma sospesa, continuate superando una corta colonna ed uccidete un altro scorpione. Arriverete ad un baratro con una scala sottostante. Calatevi dalla scala ed andate a destra: Lara passerà dietro un parete marrone e troverete un piccolo medikit e un large medikit in un cunicolo senza uscita. Tornate indietro risalendo la scala, saltate oltre il baratro a destra e continuate ancora a destra arrampicandovi su un’altra scala. Arrivati in cima, premete il pulsante per far sì che la piccola piattaforma sulla sinistra si estenda permettendovi di saltare oltre di essa. Uccidete il serpente sulla prossima piattaforma sulla sinistra e saltateci sopra. Raccogliete uno small medipack e arrampicatevi sulla scala per raggiungere un altro pulsante. Usatelo per estendere un sistema di piccole piattaforme mobili di pietra da un’altra parte.
Calatevi giù e tornate indietro a sinistra sulla piattaforma sotto la quale siete passati precedentemente.
Saliteci sopra e arrampicatevi sulla scala in cima. Saltate attraverso la serie di piccole piattaforme di pietra dove incontrerete un pipistrello, e raggiungete l’altra parte. Raccogliete uno small medipack, sparate al pipistrello e allo scorpione sulla piattaforma sopra di voi e salite su di essa per ottenere un altro small medipack e utilizzare il cristallo di salvataggio.
Non dovete rifare il percorso saltando sulle tre piattaforme di pietra, calatevi semplicemente dalla piccola scala sulla sinistra per raggiungere il fondo. Continuate a destra, tornate sui vostri passi per raggiungere il pulsante che avete usato per estendere le tre piattaforme di pietra ma questa volta saltate il baratro a destra, uccidete uno scorpione sulla prossima piattaforma prima di salirci sopra. Usate quindi il pulsante rosso per aprire la porta blu nelle vicinanze quindi proseguite verso destra.
Oltre il buco nel pavimento noterete una porta grigia: vi occorrerà la dinamite per aprirla. Se non ne avete, dovrete tornare un po’ indietro, verso la porta blu aperta precedentemente: ne troverete nella buca oltre la porta. Una volta tornati indietro di nuovo, usatela per far saltare la porta grigia e calarmi giù per la scala oltre la porta. Uccidete il serpente, raccogliete della dinamite nell’alcova più avanti ed usatela per demolire il pavimento dalle piastrelle bianche alla base della scala per recuperare uno small medipack sotto di esso.
Arrampicatevi sulla scala, ritornate verso sinistra e calatevi attraverso l’apertura nel pavimento sulla piattaforma sottostante. Lasciatevi scivolare sulla lunga rampa. Calcolando bene i tempi, riuscirete a saltare verso l’inizio della rampa aggrappandovi ad una sporgenza sopra di essa verso destra (premendo Su + B per afferrarla). Tiratevi su, uccidete lo scorpione e raccogliete un large medipack per poi lasciarvi cadere nuovamente scivolando giù sulla rampa per raggiungere la prossima area.

Andate a destra superando la gigantesca statua. Raccogliete la dinamite ed usatela per far esplodere la porta grigia subito dopo. Sparate quindi al serpente e raccogliete il large medipack. Tornate di pochi passi indietro a sinistra e arrampicatevi sulla piattaforma dove precedentemente era collocata la porta grigia che avete fatto saltare. Da lì, arrampicatevi sulla scala e saltate all’indietro, salite un'altra scala e atterrerete su una piattaforma dove c'è uno scorpione. Uccidete un serpente al livello inferiore e saltate giù per raccogliere un piccolo medipack. Calatevi giù dalla scala fino in fondo e lasciatevi cadere atterrando vicino alla grande statua.

(Nota: la dinamite si rigenererà alla destra della statua, quindi ora potrete raccoglierne un altro candelotto).

Posizionate Lara davanti all’apertura lampeggiante alla base della statua e premete Su.

CUT SCENE: Lara esamina la statua ed innavertitamente risveglia i Guardiani del Tempio. Una luce blu avvolge il suo corpo e cade quindi priva di conoscenza. Risvegliandosi poco dopo, nota una striscia di sangue e decide quindi di seguirla.

Un cristallo di salvataggio è apparso alla sinistra della statua. Usatelo per salvare i vostri progressi e andate a destra.
Passate sotto la piattaforma sospesa (dove precedentemente c’era la porta grigia) e salite sulla sporgenza e la scala come fatto in precedenza. Vi attenderanno due scorpioni e un pipistrello da uccidere e uno small medipack da raccogliere. Saltate su per aggrapparvi ai rampicanti sul soffitto. Dondolatevi verso la sinistra della grande statua e lasciatevi cadere sulla piattaforma sotto di voi per raccogliere un large medipack e da lì calatevi in tutta sicurezza al piano inferiore.
Ora superate la statua verso sinistra e scalate tre piattaforme per raggiungere la prossima area.

Alla fine del caricamento di questa nuova area, andate a sinistra, arrampicatevi su una piccola scala per poi scalare altre tre basse piattaforme ed infine un’altra scala. Girate a destra, saltate oltre il burrone e sparate allo scorpione. Se non avete nel vostro inventario un candelotto di dinamite, qui ne troverete uno da raccogliere.
Saltate indietro attraverso il baratro alla vostra sinistra e salite di un livello verso la porta grigia. Usate la dinamite per aprirla, attraversatela e continuate verso sinistra in un area con una statua a forma di testa di rettile che spara dardi (Lara può abbassarsi e strisciare per evitarli). Uccidete un pipistrello che volerà verso di voi alla vostra sinistra. Saltate quindi sulla sottile piattaforma di pietra alla vostra sinistra ed uccidete lo scorpione sulla prossima sporgenza e saltateci su per poi arrampicarvi sulla scala e raggiungere il pulsante in cima (questo è il primo dei due pulsanti necessari per aprire una botola sopra l’uscita). Saltate dunque il buco alla vostra destra, attraversate la piattaforma sempre alla vostra destra ed uccidete lo scorpione ed il serpente prima di procedere oltre.
Eseguite un salto con rincorsa per superare il baratro a destra, uccidete un altro serpente e calatevi giù dalla scala. Un altro serpente da uccidere vi attenderà nell’alcova ed una volta fatto raccogliete la dinamite che userete per far esplodere il pavimento piastrellato di bianco e raccogliere un large medipack sotto di esso.
Risalite la scala indietro fino alla cima e lasciatevi cadere dalla prima sporgenza dalla quale siete venuti (perderete un pò di salute) o in alternativa tornate indietro calandovi dalla scala vicino al pulsante.

(Nota: Come nei giochi principali di Tomb Raider, lasciarsi cadere in sicurezza oppure aggrapparsi ad una sporgenza per poi lasciarsi andare priverà Lara di un po’ di salute).

Dall’area con il gargoyle di pietra dalla testa di serpente spara dardi, procedete verso destra al livello inferiore ed uccidete i due scorpioni prima di proseguire. La botola dorata sul pavimento non è ancora aperta. Se volete salvare i vostri progressi, andate poco più avanti verso sinistra e troverete un cristallo di salvataggio. Tornate indietro alla botola dorata e cercate una piattaforma sopra di voi verso destra. Saliteci su ed arrampicatevi su per la lunga scala in cima alla quale troverete un serpente da uccidere.
Girate quindi a sinistra ed effettuate una serie di salti da fermo per superare le 4 sottili piattaforme di pietra, uccidete lo scorpione al livello superiore per poi salirci sopra. Raccogliete lo small medipack nella buca a sinistra quindi calatevi dalla piccola scala sulla destra. Lasciatevi cadere sulla sorta di isolotto con della vegetazione e due small medipack da raccogliere, immediatamente sopra il cristallo di salvataggio. Scendete la scala a sinistra ed salvate i vostri progressi.

Procedete in avanti verso sinistra. Quando arriverete alle mattonelle bianche crepate, sparategli o sfondatele correndoci sopra. Calatevi dalla scala sottostante, andate a sinistra, uccidete lo scorpione e scendete dalla scala successiva. Troverete sul fondo un’altra botola dorata non ancora aperta. Andate oltre verso sinistra, uccidete un pipistrello, arrampicatevi al livello superiore dove troverete un altro pipistrello da uccidere ed uno small medipack da raccogliere vicino all’alta colonna.
Proseguite oltre a sinistra, oltrepassando un pavimento di piastrelle bianche (che richiede la dinamite per essere fatto saltare), arrampicatevi sul muretto basso più avanti, uccidete un serpente per poi continuate verso sinistra. Saltate oltre i pavimenti di piastrelle bianche, evitando di cadere di sotto tra gli spuntoni, per raggiungere l’altra parte ed infine attivare il pulsante nascosto in un’alcova. Se volete, arrampicatevi su una sporgenza sopra l’alcova per raccogliere della dinamite ed un large medipack e infine tornate indietro. Il pulsante appena attivato, in combinazione con quello precedente, avranno aperto la botola dorata vicino all’uscita.
Usate quindi la dinamite appena raccolta sul pavimento di mattonelle bianche che avete superato in precedenza e calatevi nell’apertura creata per scivolare quindi lungo la rampa. Lara atterrerà in una stanza con un gargoyle spara dardi, due serpenti da eliminare ed un large medipack da raccogliere. Abbassatevi e rotolate sotto la bassa sporgenza per raggiungere un anfratto in cui potrete raccogliere dei proiettili.
Andate quindi a destra e arrampicatevi su per la scala. In cima troverete un cristallo di salvataggio ed un pulsante che userete per aprire la botola dorata sopra di esso. Dal bordo della piattaforma a destra quindi saltate all’insù per arrampicarvi sulla botola.
Salite la scala a destra, ritornate sui vostri passi procedendo ancora verso destra, risalite l’ennesima scala e superate (oppure salvate qui i vostri progressi) il cristallo di salvataggio collocato tra le due colonne spezzate fino ad arrivare alla prima botola dorata che finalmente troverete aperta.
Lasciatevi infine cadere attraverso la botola per precipitare nelle acque sottostanti ed avrete terminato il livello.

Testo di Simon Esposito
Video di Ilaria Croft

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni