Qubbat al-Khazna in Siria: la "Cupola del Tesoro"

Alcuni di voi si saranno sicuramente chiesti che cosa fosse la misteriosa struttura che è impossibile non notare nei titoli del gioco Tomb Raider IV: The Last RevelationSi tratta del Qubbat al-Khazna che significa "la cupola del tesoro". È una vecchia struttura situata all'interno del cortile della Moschea degli Omayyadi a Damasco, in Siria.

La "Cupola del Tesoro" nei titoli di Tomb Raider 4. Immagine: piegasus

La struttura si trova a ovest del cortile della moschea. A forma ottagonale e con cupola, poggia su otto colonne di epoca romana.

Il Qubbat al-Khazna, noto anche come "Bayt al Mal", "La casa del denaro", fu commissionato dal governatore di Damasco, Fadil ibn Salih, nel 789 d.C.

Non c'è ingresso nella struttura. L'unico accesso è tramite una scala che porta ad una piccola finestra laterale. Nei titoli di Tomb Raider IV tuttavia, ha quattro finestre e il mosaico dell'albero su di esso.

Il mosaico dell'albero sul Qubbat al-Khazna in Siria.
Immagine: 
piegasus
La finestra del Qubbat al-Khazna in Siria.
Immagine: piegasus

Il Qubbat al-Khazna è veramente un "salvadanaio" nella sua forma e nella sua funzione originale. Come suggerisce il nome, è stato progettato per servire da tesoro. Conteneva le carità dei fedeli della moschea.

Al di là della sua inaccessibilità fisica, l'ottuplice esterno dell'edificio simboleggiava anche le otto categorie destinate alla distribuzione dei fondi della moschea. Questi erano: poveri, indigenti, falliti, viaggiatori e disabili, esattori delle tasse, convertiti all'islam e non musulmani che si astenevano dal combattere, riscatto per i prigionieri e, infine, la causa di Allah.

Perché hanno scelto questa "Cupola del tesoro" per i titoli del gioco? Questa struttura infatti si trova in Siria e non in Egitto. Probabilmente, l'hanno usata per il suo status iconico o semplicemente per lo stile del gioco: è comunque una struttura che attira molto l'attenzione.

Strutture molto simili che si trovano in Egitto e che avrebbero potuto essere usate sono quelle della Moschea di Sultan Hasan (a sinistra) o quella della Cittadella (a destra). Entrambe si trovano nella città del Cairo.

Le moschee di Sultan Hasan e della Cittadella (Cairo, Egitto). Immagine: piegasus

A cura di Ilaria Croft


Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni