Tomb Raider Level Editor: cos'è e note tecniche

Tomb Raider Level Editor è un insieme di strumenti usati per creare livelli di gioco per Tomb Raider IV: The Last Revelation. Parte di questo pacchetto, Room Editor, è stata utilizzata dagli sviluppatori di Core Design per creare livelli di Tomb Raider.

Una schermata del programma Tomb Raider Level Editor. Immagine: ign.com

Una versione del level editor è stata rilasciata al pubblico nel 2000, come secondo disco con Tomb Raider Chronicles (solo versione PC), che consente all'utente di creare livelli per Tomb Raider: The Last Revelation. Diversi livelli sono stati inclusi con l'editor per consentire agli utenti di vedere come alcune stanze e trappole sono state installate in Tomb Raider. Alcuni dei livelli inclusi sembrano essere dei beta, mentre altri sono esattamente gli stessi della versione finale dei livelli. Più livelli sono stati rilasciati successivamente da Eidos Interactive.

I seguenti livelli sono stati inclusi con il Tomb Raider Level Editor:

  • Livello di tutorial giocabile
  • La tomba di Seth
  • Tempio di Karnak (probabile beta)
  • Rovine Costiere (probabile beta)
  • Catacombe (probabile beta)
  • Palazzo di Cleopatra (possibile beta)
  • Città dei morti
I seguenti livelli sono stati caricati in seguito da Eidos:
  • Angkor Wat
  • Guardiano di Semerkhet
  • La Libreria Perduta

Dal punto di vista tecnico, se vogliamo dare un peso ai file di TRLE, il valore esatto su disco sarebbe di 189 Megabyte e 240 Megabyte su Hard Disk. Usa un'eseguibile programmato in x86 (architettura di processori Intel) ma funziona molto bene anche sui sistemi operativi odierni. All'interno della cartella C:\Programmi\Core Design\trle... abbiamo ben 691 files disposti all'interno di 20 cartelle.

Tomb Raider Level Editor è progettato per funzionare con una costruzione a base di blocchi proporzionati a Lara e ai suoi movimenti. Questi blocchi possono essere quadrati, cubici, possono essere delle colonne. Gli angoli delle superfici dei blocchi possono essere tirati su o giù per creare pendenze angolate, ideali per creare grotte rocciose o dune di sabbia. Alle facce di questi blocchi vengono applicate le texture. 

All’interno di una “stanza”, oltre a muri e blocchi, vengono collocati oggetti, luci, nemici e suoni e gli ultimi due possono essere azionati da Lara attraverso i “trigger” (grilletto), ovvero blocchi o leve toccate da Lara che possono attivare i nemici o dei suoni. 

Gli effetti sonori sono in .WAV (wave - 44,1 khz 16 bit di stream audio), ma nel gioco vengono poi convertiti in .SXF e .SAM dal "PCWADSFX.EXE", le musiche del gioco vengono azionate dagli script in formato .CD. 

Gli script sono inseriti in un overlay in formato DAT, sono presenti le scritte della versione PlayStation (paragrafo PlayStation Strings). In questo modo, vengono caricate le scritte per navigare nei menu, poi vengono assemblate usando una mappa caratteri prestabilita, così da editarlo più velocemente e facilmente. 

Le texture nella versione PC, sono in formato .TGA (targa - codifica senza perdita di qualità) e sono raccolte in texture di dimensioni 64x64, a 24 bit di profondità di colore. Gli oggetti invece vengono definiti con estensione .WAS e WAD, contengono anche informazioni compresse e animazioni. Le animazioni di Lara sono in formato .LAR, e vengono eseguite su piano tridimensionale (X,Y,Z). La grafica del cielo viene definito in formato .RAW.
 
Tutto questo poi viene raccolto nel file .TOM, ovvero il file progetto contiene tutte queste informazioni (compresi i trigger, i modelli, le strutture dei livelli ed ecc...) Quando avremo installato il gioco, avremo tre eseguibili importanti: TOM2PC.EXE - che converte tramite file .BAT (Batch), i livelli che devono essere eseguiti; TOMB4.EXE - il gioco principale dove vengono caricati e giocati i livelli; WINROOMEDIT.EXE - il vero level editor che servirà per creare o modificare i livelli di TR. Quest'ultimo è molto particolare e richiede molta pazienza e molta dimestichezza durante l'uso, infatti è presente un manuale in formato .pdf sulla cartella Manuals del gioco.

Molti dei nuovi custom level utilizzano il NGLE. Il Next Generation Level Editor è una nuova versione del Room Editor, cioè il cuore di tutto il pacchetto Level Editor, con miglioramenti che consentono di costruire livelli senza i limiti ristretti del vecchio Level Editor, e con straordinarie caratteristiche avanzate aggiuntive

Ci sono diverse community dedicate a TRLE ed ai livelli personalizzati. Il più grande sito che riguarda i custom level è senza ombra di dubbio trle.net, dove gli utenti caricano le loro creazioni, si sfidano e valutano i livelli degli altri membri. Chiunque può visitare il sito e scaricare i custom level, completi di descrizioni e soluzioni.

A cura di Damiano Guarino e Loreta Anna Pavone

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni