Ta Prohm, tempio della Cambogia

Seppure gli interni delle scene inerenti al 'Tempio della Luce Danzante' furono girati negli studios di Pinewood di Londra, gli esterni del primo film di Tomb Raider ebbero come location un vero tempio Cambogiano. Ribattezzato il 'Tempio di Tomb Raider' questa maestosa struttura è in realtà il Ta Prohm, un costruzione interamente divorato dalla natura nel cuore della Cambogia. 


Costruito nello stile Bayon nel tardo dodicesimo e agli inizi del tredicesimo secolo, è situato ad un chilometro ad est di Angkor Thom per volere del re Jayavarman VII, il quale istituí al suo interno sia un monastero buddista Mahayana che un'università ma a seguito della caduta dell'impero fu abbandonato fino al 1900, anno in cui, seppure con non poche difficoltà, iniziò un lento lavoro di restauro.

Per via della vegetazione che ha avuto ragione di questo ed altri luoghi di culto inglobandoli interamente nella giungla, molti di questi templi sono letteralmente alla mercé dei ficus strangolatori che, proprio come nel film, si sono impossessati delle rovine, inglobando i muri nel loro tronco.



Ta Prohm era tra i luoghi di culto di Angkor ed è senza dubbio il più noto, grazie anche alla fama raggiunta proprio con il film di Simon West: il regista scelse il tempio come location per alcune riprese di Lara Croft dato che era “uno dei più imponenti e perché meglio si univa alla giungla, ma non al punto di diventarne completamente racchiuso […] Perfetto per creare questa condizione di apparente trascuratezza”, così come dichiarò l'archeologo Glaize dell'Ecole Française d'Extrême Orient. 

Il tempio Ta Prohm non solo divenne ulteriormente noto grazie al film ma è meta imprescindibile di turisti da tutto il mondo. Sembra che tanto è il fascino di questo luogo che la stessa Angelina Jolie, durante le riprese di Tomb Raider, si innamorò a tal punto della Cambogia, che considera il paese come “la sua seconda patria” ed ha adottato il piccolo Pax Tien proprio in quel periodo.

Fonti:

A cura di Simon Esposito 

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni