I Changeling, folletti della tradizione irlandese

In Tomb Raider Chronicles, durante la sua avventura in Irlanda, la giovane Lara è spesso alle prese con dei folletti piuttosto monelli, piccoli e bianchi, che la seguono ovunque e si divertono a mordicchiarla e a lanciare sassi. Questi mostriciattoli sono ispirati ai Changeling, folletti della tradizione popolare irlandese. 





Nella cultura popolare, i Changeling sono folletti che, nelle varie credenze europee, si sostituiscono ai bambini umani prendendone il posto.

Presumibilmente la leggenda dei Changeling nasceva per dare una spiegazione a malattie improvvise o a disabilità fisiche o mentali, come l’autismo, oppure per spiegare la sparizione di bambini mai ritrovati. Infatti i Changeling vengono descritti come deformi, a volte incapaci di parlare, gemebondi e malvagi. 

I motivi per cui un folletto rapiva i bambini umani, sostituendoli con i propri, sono vari: molti credevano che i folletti da bambini fossero brutti e fastidiosi, mentre i neonati umani erano docili e belli. Secondo altre fonti invece i rapimenti avvenivano solo per "succhiarne" l'energia vitale o per nutrirsene. Si narra anche che i Changeling avessero così tanto appetito da riuscire a divorare la nuova famiglia umana. 


Inmagine: PJ Lynch


Gli scozzesi credevano che i folletti avessero fatto un patto con il diavolo, e ogni sette anni gli dovevano una sorta di “tangente”. Il diavolo chiedeva loro un sacrificio di sangue, ma i folletti per preservare se stessi rapivano un bambino umano da dare in sacrificio. Un altro motivo in cui si credeva era l’ibridazione, dovuta al desiderio dei folletti di assomigliare all’uomo ad ogni costo. 

In Irlanda vengono anche chiamati Spriggan, folletti dall'aspetto grottesco, esseri malefici, piccoli che dovrebbero essere i guardiani dei tesori delle colline. 

Si credeva che la presenza di oggetti di ferro accanto le culle potessero prevenire i rapimenti. Tutte le tradizioni, comprese quelle scandinave e tedesche, concordavano sul fatto che battezzare i bambini il più rapidamente possibile avrebbe impedito i rapimenti dei folletti.

A cura di Loreta Anna Pavone

Fonte: it.wikipedia.orgrandomdescent.wordpress.com

Commenti

  1. In realtà, sono molto somiglianti anche ai demonietti del film "the Gate", in italiano "Non aprite quel cancello". Anzi direi che sono proprio identici!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni