Come giocare a Tomb Raider: Unfinished Business su PS1
Alcuni di voi ci hanno chiesto se c'è un modo per giocare a Tomb Raider: Unfinished Business (espansione che si ottiene col secondo disco di Tomb Raider 1 Gold) su PlayStation 1. La risposta è: sì, tramite l'applicazione della patch che abbiamo creato per voi e che vi forniamo in questo tutorial. Se preferite il tutorial scritto, basta scorrere oltre il video.
Nota: Questa è una patch amatoriale. La vendita o la distribuzione assieme al materiale originale è illegale. Inoltre non contattateci su come ottenere un'immagine di Tomb Raider 1 perché non sosteniamo la pirateria in nessun modo.
Per ottenere Unfinished Business su PS1 avrete bisogno di:
- Un programma per creare le immagini disco (Imgburn è fortemente consigliato).
- La vostra copia originale di Tomb Raider 1 in inglese, formato PAL, con il codice "SLES-00024"(Vedi fig. 1 sull'archivio).
- Delta patcher (incluso nell'archivio) insieme alla patch.
Come applicare la patch
Scaricate e spacchettate questo archivio: TR1_patch_UB.zip. La password è: tombraiderclassici
Create un'immagine ISO con il vostro programma (vi consigliamo Imgburn) inserendo il CD nel vostro lettore CD/DVD-ROM.
Create un'immagine ISO con il vostro programma (vi consigliamo Imgburn) inserendo il CD nel vostro lettore CD/DVD-ROM.
Successivamente, cliccate su "Create image file from disc" (Crea file immagine da disco) e scegliete la cartella su dove volete salvarlo. Deve essere in formato BIN/CUE e dovrete salvarlo col nome di "TOMBRAIDER.bin", altrimenti crasherà all'avvio di una nuova partita.
Una volta creata l'immagine, potete rimuovere il disco dal vostro lettore. Il programma vi creerà due file: "TOMBRAIDER.BIN" e "TOMBRAIDER.CUE", eliminate quest'ultimo perché non sarà compatibile con la patch.
Aprite il "Deltapatcher.exe" e cliccate sull'icona a forma di cartella vicino a "Original File", lì dovrete aprire il file .BIN appena creato da voi. Poi aprite l'icona a forma di cartella vicino a "XDelta Patch" e aprite il file "patch_ub_PS1.xdelta", dopodiché, cliccate su "Apply Patch"... ci vorrà qualche minuto, quindi abbiate pazienza. Quando dirà "Patch successful applied", cliccate su OK.
Successivamente prendete il file "TOMBRAIDER.CUE" all'interno della cartella patch "TR1_patch_UB\patch" e mettetelo accanto al "TOMBRAIDER.BIN".
L'immagine è perfettamente compatibile anche su console reale, quindi lanciate il .cue sull'emulatore o masterizzatelo con Imgburn facendo "Write image file to disc" (Scrivi file immagine su disco). Vi consigliamo di usare dei buoni supporti CD e di farlo con la velocità più bassa consentita dal vostro masterizzatore.
Buon divertimento!
Testo e video di Damiano Guarino
Commenti
Posta un commento