Tomb Raider 1 - Livello 1: Caves - Soluzione completa

Se preferisci la soluzione scritta, scorri oltre il video! 


Cutscene iniziale: Dopo un'esplosione nucleare dovuta ad un test balistico nelle vicinanze di Los Alamos, Messico, nel cratere formatosi dall'esplosione, una figura femminile racchiusa in un cilindro si risveglia da un sonno millenario.

STATISTICHE DEL LIVELLO:

Livello 1: Caves (Caverne)
Inventario inizio livello: Pistole (munizioni illimitate), bussola.
Nemici: 14 (7 pipistrelli, 6 lupi, 1 orso)
Medipack: 7 (2 grandi, 5 piccoli)
Cristalli di salvataggio: 1 (Solo versioni Sega Saturn e PlayStation)
Segreti: 3


Dopo il filmato iniziale in cui Lara apre l’enorme portone di pietra e purtroppo la sua guida perde la vita sbranato dai lupi, vi ritroverete all'interno di una caverna. Seguite le impronte lasciate dai lupi sulla neve in avanti fino a raggiungere una zona con delle fessure alle pareti. Continuate a correre oltre le feritoie (da cui verranno sparati dei dardi).

SEGRETO N. 1: Prima di arrampicarvi su esplorate la zona: procedete in avanti e noterete un blocco di pietra inclinato nell'angolo alla vostra estrema sinistra con un’apertura sopra di esso. Avvicinatevi, arrampicatevi sul blocco e, scivolando in avanti, poco prima e alla fine saltate in avanti per raggiungere l’apertura in alto ed afferratene il bordo per poi tirarvi su (tasti salto e azione). In alternativa posizionatevi immediatamente sotto l’apertura, con il blocco alle vostre spalle, e fate un salto all’indietro per raggiungere il blocco in pendenza, quindi saltate e premete il tasto azione per raggiungere l’apertura. Una volta all’interno, raccogliete uno small medipack.

Ora tornate indietro al percorso mostrato precedentemente dall'inquadratura ed arrampicatevi in alto. Raggiungerete un’altra caverna ed a questo punto estraete le pistole e sparate ai pipistrelli.

SEGRETO N. 2: Prima di procedere nella direzione da cui sono venuti i pipistrelli, dirigetevi a sinistra in un’altra caverna. In fondo a destra noterete un cumulo di neve con un’altra apertura più ampia sopra di esso. Con l’apertura sopra di voi, spostatevi più a sinistra possibile, rasentando la parete. Questo permetterà a Lara di raggiungere la sporgenza sopra di lei ed issarsi su. All'interno della piccola alcova, uccidete un altro pipistrello e raccogliete un altro small medipack.

Tornate giù, procedete nella direzione da cui provenivano i pipistrelli uccisi in precedenza e girate a sinistra nella prossima area con la vegetazione. Calatevi nell'apertura a sinistra e continuate a scendere fino al fondo dell’apertura dove troverete una porta chiusa ed una leva nelle vicinanze. Azionate la leva, uccidete un pipistrello e proseguite.

A destra troverete un cancello di legno che non si aprirà, quindi andate dritti fino all'angolo all'estrema sinistra ed arrampicatevi su nell'apertura. Proseguite in questo passaggio fino ad arrivare in una grande caverna con due ponti di legno.

Nella zona inferiore, sotto la passerella di pietra in cui vi trovate, si nascondono due lupi. Potete sparargli dall'alto.

Attraversate l'apertura all'angolo del secondo ponte per raggiungere una nuova zona sopraelevata con un baratro nel mezzo. Sul fondo si nasconde un orso. Con un po' di pazienza, potete ucciderlo dall'alto.

Se vi calerete, troverete un passaggio obbligato da seguire e, mentre procedete, emergeranno due pipistrelli. Prima di varcare la soglia, raccogliete uno small medipack.

Rifate il percorso e stavolta, saltate oltre per superare il baratro per raggiungere la zona opposta dove troverete un small medipack. Poi proseguite nel passaggio con le foglie e preparatevi a uccidere due lupi.

SEGRETO N. 3: Sul lato sinistro di questa nuova area noterete una sporgenza con della vegetazione. Dietro di essa si trova un’apertura, ma è troppo in alto per raggiungerla da terra. Da una delle due sporgenze ai lati della piattaforma con la vegetazione, saltate con rincorsa verso quest'ultima. Una volta raggiunta, nell’apertura, troverete un large medipack.


Tornate giù e andate questa volta all'angolo opposto a destra: in un'alcova sotto le scale c'è uno small medipack.

Di nuovo nell'area principale, sul lato destro del grosso portone scolpito noterete una sporgenza su cui troverete una leva per aprirlo. La leva aprirà l'entrata ma per pochissimo tempo: posizionatevi quindi di fronte alla leva, azionatela, saltate sulla piattaforma alla vostra sinistra e poi saltate verso il portone.

Procedete in avanti e girate l'angolo. Correte oltre la trappola con i dardi. Uccidete un lupo e posizionatevi sul pavimento rotto che si romperà facendovi accedere ad una nuova area.

La nuova area è una sorta di lunga stanza con un corridoio centrale nella parte inferiore, nella cui parte finale potrete notare il cancello di legno che avete trovato all'inizio del livello da un capo e dall'altro la porta d'uscita del livello, chiusa. Non calatevi quindi per raggiungere il corridoio, ma saltate con rincorsa dall'altra parte del piano superiore.

Girate a sinistra, uccidete un lupo e raccogliete il large medipack. Proseguite e tirate la leva.

Lasciate la zona con la leva appena tirata e lasciatevi cadere scivolando dalla prima apertura a destra che troverete per raggiungere finalmente il corridoio sottostante. Infine raggiungete il grosso portone appena aperto ed attraversatelo per concludere il primo livello di Tomb Raider.

Testo di Simon Esposito
Video di Ilaria Croft

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni