Il Tempio di Karnak in Egitto
In Tomb Raider 4, dopo essersi consultata con il suo fidato amico Jean-Yves, Lara Croft giunge a Karnak a bordo di una jeep: il primo luogo che visiterà sarà il Tempio di Karnak, luogo realmente esistente nei pressi di Luxor, in Egitto.
![]() |
Il livello 7 "Tempio di Karnak" in Tomb Raider 4. |
Si trova sulla riva destra del fiume Nilo ed è il più grande complesso templare dell'Egitto: è infatti formato da diverse strutture sovrapposte tra loro (tanto da rendere molto difficile l'individuazione del nucleo originale). Karnak ospita santuari, obelischi, piloni ed è un vero e proprio archivio storico dell'antico Egitto a cielo aperto.
Dopo la costruzione iniziata nel XVI secolo A.C., una trentina di faraoni hanno ampliato il sito e lasciato i loro segni nei secoli successivi. Infatti, in un arco temporale di oltre 1600 anni (a partire dalla XII alla XXX Dinastia), ogni faraone apportò modifiche talvolta sostanziali alla struttura.
![]() |
Il tempio di Karnak in Egitto. Immagine: photoscapes.eu |
Il tempio centrale e quello più grande ed è noto come Grande tempio di Amon, costruito durante il Medio Regno, intorno al 1900 A.C.. E' il luogo di culto principale della cosiddetta "triade tebana" (composta da Amon-Ra, la sua sposa Mut e il figlio Khonsu) ed è collegato con il vicino Tempio di Luxor da un viale di sfingi. La caratteristica più importante della zona di Amon è la sua famosa Grande Sala Ipostila (come suggerisce il nome di un livello visitato successivamente da Lara), con i colossali pilastri centrali che raggiungono i 20 metri di altezza.
Il complesso di Karnak comprende tre recinti sacri: il più grande è dedicato ad Amon ed è dominato appunto dal Grande Tempio di Amon; a sud c'è il recinto di Mut, collegato al primo da un viale di sfingi criocefale (ossia, con la testa di ariete e il corpo di leone); a nord vi è il recinto di Montu, il dio-falco tebano.
Solo il complesso templare di Amon, è grande circa 300.000 metri quadri. Altre parti che costituiscono il complesso templare di Karnak sono il tempio di Ramses III, il tempio di Khonsu, gli obelischi di Thutmose III e Hatshepsut e il Lago Sacro (vi ricorda qualcosa?).
Commenti
Posta un commento