Tomb Raider 1 - Livello 3: Lost Valley - Soluzione completa

Se preferisci la soluzione scritta, scorri oltre il video! 



STATISTICHE DEL LIVELLO: 

Livello 3: Lost Valley (Valle Perduta) 
Nemici: 13 (6 lupi, 6 velociraptor, 1 T-Rex)
Oggetti: 9 (5 munizioni Shotgun, 1 Shotgun, 1 munizioni Uzi, 2 munizioni Magnum)
Oggetti speciali: 3 (ingranaggi)
Medikit: 4 (3 grandi, 1 piccolo)
Cristalli di salvataggio: 3 (Solo versioni Sega Saturn e PlayStation) 
Segreti: 5 

Avanza e svolta a destra appena ti è possibile. Se guardi giù, vedrai un lago al di sotto di una cascata e due lupi che puoi provare ad ammazzare dall'alto.

Scendi fino a raggiungere il lago ed entra nella grotta. Salta sul cubo di fronte a te prima che un altro lupo possa attaccarti, così potrai sparargli da lì sopra senza ricevere danni. Poi prosegui. A destra troverai una zona popolata da altri lupi, ma non troverai oggetti, pertanto è facoltativa e se vuoi puoi saltare questa parte.

Arrampicati sulle rocce bianche fino a raggiungere la cima. Troverai un large medipack vicino ad uno scheletro che giace a terra.

Scendi nell'area verdeggiante e preparati ad eliminare due velociraptor che ti verranno incontro. Prosegui e ti verrà incontro una bestia molto più grande: un feroce T-Rex. Puoi affrontarlo saltando continuamente all'indietro e di lato per evitarlo (si muove molto lentamente, per fortuna), oppure puoi provare a salire su un'alcova che si trova a destra, all'inizio di quest'area, e pazientemente sparare al T-Rex da lì senza venire attaccati.

Una volta ucciso il bestione, puoi cominciare a visitare la zona. Sul lato destro rispetto all'entrata, poco dopo una piccola cascata, c'è un ingresso facoltativo: troverai solo un nemico e nessun oggetto, per cui puoi saltare questa parte. Entra e prosegui fino a incontrare un altro velociraptor. Avanza ancora e ti ritroverai all'aperto. Scendi e ti troverai di fronte ad un'altra cascata.

SEGRETO N. 1: A destra della cascata arrampicati su una nicchia nella parete, dove troverai delle munizioni Shotgun.

SEGRETO N. 2: Arrampicati sulle rocce a sinistra della cascata e salta da una roccia all'altra fino a trovarti davanti alla parete dalla quale sgorga l'acqua. Afferra la crepa nel muro e scivola verso destra fino a raggiungere la cima della cascata. Sollevati ed entrerai in una grotta in cui troverai altre munizioni Shotgun e delle munizioni Magnum.

Tuffati nel piccolo laghetto ai piedi della cascata e segui il cunicolo sott'acqua. Emergi e arrampicati subito sulle rocce a sinistra perché sta per arrivare un velociraptor. Puoi sparargli da quassù. Continua ad arrampicarti sulle rocce e in cima troverai una grande alcova dove troverai il tuo primo ingranaggio.

Torna giù usando sempre le rocce per evitare di cadere da troppo in alto, poi prendi l'uscita dalla quale è arrivato il velociraptor di poco fa. Segui tutto il percorso e ti ritroverai in una nicchia all'aperto con della vegetazione.

Scendi dalla nicchia e ti ritroverai davanti la cascata di prima. Prosegui oltre la cascata fino ad arrivare ad un tempio, dove due velociraptor arriveranno ad attaccarti.

SEGRETO N. 3: prima di arrivare al tempio, sulla destra troverai una roccia sulla quale ti puoi arrampicare. Sali sulla roccia e girati verso sinistra. Cammina fino al ciglio piazzandoti vicino al bordo della roccia e salta senza rincorsa verso la piattaforma di fronte a te, aggrappandoti. Tirati su, spostati di lato vicino al bordo e salta senza rincorsa sulla roccia verde a sinistra. Tirati su, piazzati vicino all'angolo, salta senza rincorsa e aggrappati sulla piattaforma verde a sinistra. Da qui puoi saltare sul tetto del tempio, sul quale troverai un large medipack, munizioni Magnum, munizioni Uzi e munizioni Shotgun. Una bella provvista! Scendi con cautela per non farti male, puoi saltare su degli scivoli che si trovano sul lato sinistro del tempio.

Entra nel tempio e tuffati nella piscina con le cascate. A destra troverai un altro ingranaggio in fondo ad un cunicolo.

Torna indietro e stavolta costeggia il lato sinistro della valle (che ora sarà il lato destro, perché stai tornando indietro). Troverai subito delle rocce con un'alcova illuminata in cima. Raggiungila e segui il cunicolo fino ad incontrare un ponte crollato al centro. Cammina fino al ciglio, salta con rincorsa e aggrappati sull'altra sponda per afferrare l'altro pezzo del ponte. Troverai un terzo ingranaggio.

Scendi dal ponte aggrappandoti per evitare di danneggiare Lara e rifai tutta la strada per tornare indietro fino al grande lago con la cascata e i lupi. Arrampicati in cima alle rocce sulla sinistra per tornare in cima alla cascata.

Prosegui dritto e svolta a destra: ti troverai davanti a un ruscello. Salta con rincorsa sulla piattaforma davanti a te oltre il ruscello. Spostati a sinistra, girati e di fronte a te troverai un'altra piattaforma su cui saltare con rincorsa. Fai attenzione a non sbattere la testa contro il soffitto spiovente.

Segui la piccola salita a destra e di nuovo, salta oltre il fiume sulla piattaforma di fronte. Usa il tasto azione per evitare di sbattere contro il soffitto basso. Salta sulla porzione di pavimento che segue e da lì, cammina fino al bordo e salta per aggrapparti sulla colonna di fronte.

Segui il cunicolo e ti ritroverai sul ponte. Attraversalo e piazza i tre ingranaggi mancanti negli alloggiamenti vuoti, poi tira la leva e una diga chiuderà la cascata, fermando anche la corrente che trascinerebbe Lara verso il grande lago.

SEGRETO N. 4: Dall'area con gli ingranaggi, tuffati in acqua e svolta a destra. Emergi sulle rocce bagnate e troverai un large medipack.

Tuffati in acqua e raggiungi la diga, emergi dove c'è lo scheletro e prendi lo Shotgun

SEGRETO N. 5: Tuffati nuovamente e segui il cunicolo, ti ritroverai in una grotta sott'acqua. Svolta a destra e segui sempre il cunicolo. Raggiungerai una stanza sommersa piena di muschio: qui puoi emergere per prendere fiato. Troverai due confezioni di munizioni Shotgun e uno small medipack. Un passaggio nella parete ti consentirà di scendere in cima alla cascata.

Salta oltre lo scivolo dal quale partiva la cascata e Lara si tufferà nel grande lago. Dove prima c'era la cascata, ora è possibile vedere un passaggio che condurrà Lara al livello successivo.

Testo e video di Ilaria Croft


Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS