Tomb Raider 1 - Livello 4: Tomb of Qualopec - Soluzione completa

Se preferisci la soluzione scritta, scorri oltre il video! 



STATISTICHE DEL LIVELLO: 

Livello 4: Tomb of Qualopec (Tomba di Qualopec) 
Nemici: 8 (3 velociraptor, 3 lupi, 1 mummia, Larson)
Oggetti: 3 (1 munizioni Shotgun, 2 munizioni Magnum)
Oggetti speciali: 1 (Primo frammento di Scion)
Medikit: 4 (2 grandi, 2 piccoli)
Cristalli di salvataggio: 3 (Solo versioni Sega Saturn e PlayStation) 
Segreti: 3

Avanza fino ad arrivare in una stanza rosa e oro. Appena entrata, svolta a destra e tira la leva bianca sul muro per aprire la porta di destra, da cui usciranno due velociraptor.

Entra nella porta che hai aperto e avrai tre strade da poter prendere: una a destra, una di fronte e una a sinistra. Prendi l'ingresso di destra e entrerai in una stanza con delle decorazioni color bronzo sulle pareti. Spingi finché puoi il cubo più scuro, poi spingi anche il cubo che avrai alla tua sinistra. Corri fino alla leva e tirala per vedersi aprire l'ultimo cancello di una fila di tre.

Torna indietro saltando oltre la porzione di pavimento crollato in cui si nascondono degli aculei e torna indietro. Stavolta prendi l'ingresso centrale e avvicinati alla leva di fronte alla statua della dea Chicomecoatl: non farai in tempo ad usare la leva, perché il pavimento crollerà.


Mentre cadi sfodera le armi, perché atterrerai in una stanza piena di lupi. Dopo averli eliminati, sali da uno dei due lati e tira il cubo centrale, poi spostalo di lato per liberare un ingresso. Entra, sali i gradini e scendi in una nicchia nel pavimento per prendere uno small medipack. Arrampicati e prosegui fino ad arrivare in una stanza con un altro small medipack e una leva. Azionala per aprire un altro dei tre cancelli.

Scendi attraverso il pertugio di fronte alla leva aggrappandoti al bordo e ti ritroverai nuovamente nella stanza con la statua. Torna indietro e attraversa l'ingresso alla tua destra, quello che non hai ancora visitato.

Non tirare la leva che vedrai alla tua destra, ma scendi nella stanza sottostante. Entra nell'ingresso a sinistra, sali numerosi gradini e cammina sulla colonna con il gallo rosa. Voltati a destra e cammina fino al ciglio, salta in avanti senza rincorsa e aggrappati al bordo della nicchia di fronte a te. Tirati su e aggrappati ancora diverse volte fino ad arrivare ad un cunicolo. Al fondo del corridoio, scendi giù fino a ritrovarti su un'altra colonna con un gallo rosa. Da qui, ripeti la stessa operazione di prima: avvicinati al ciglio a destra e salta aggrappandoti al bordo dell'alcova di fronte a te. Troverai una leva che sposterà una delle colonne con il gallo.

Torna indietro e scendi giù nella stanza, poi risali da dove sei venuto all'inizio. Stavolta usa la leva e anche l'altra colonna con il gallo si sposterà.

Entra nell'ingresso a fianco alla leva e prosegui fino ad arrivare lì dove prima c'era la seconda colonna con il gallo. Cammina fino al bordo e salta con rincorsa sulla colonna di fronte a te. Da qui, fai un salto con rincorsa sull'altra colonna.

Girati verso destra e noterai un ingresso. Cammina fino all'angolo, prendi la rincorsa e salta in quell'ingresso facendo attenzione a non cadere, altrimenti Lara rimarrà uccisa dagli spuntoni. Entrerai in una stanzetta con un'altra leva: usala e l'ultimo cancello verrà aperto.

Torna indietro saltando oltre gli aculei, torna da dove sei venuto e poi nella grande stanza iniziale. Prepara le armi perché i cancelli hanno liberato un velociraptor.

Entra nell'ingresso di fronte a te (cioè l'ingresso che avevi a sinistra quando sei arrivato per la prima volta nella grande stanza), in cui ora potrai entrare perché i cancelli sono aperti. Giungerai in una stanza con dei dardi che escono dalle pareti e numerose statue ai lati.

SEGRETO N. 1: sul primo gradino, arrampicati sulla parete sinistra tra la statua e il dardo e, dietro la statua, si aprirà una porticina. Corri velocemente sul pavimento crepato fino alle munizioni Shotgun.

SEGRETO N. 2: dopo aver preso le munizioni del primo segreto, aggrappati al bordo e avvicinati il più possibile al muro. Lasciati andare e non resterai uccisa dagli aculei. Prendi le munizioni Magnum. Torna indietro camminando (non correre!) tra gli aculei e arrampicandoti sulla nicchia da dove sei arrivato.

Sali sulla gradinata e arriva in una stanza dove c'è quello che rimane del re Qualopec seduto su un trono, con due mummie a destra e a sinistra (di cui una cadrà a terra se Lara tenterà di avvicinarsi). Al centro della stanza, raccogli il primo frammento dello Scion (ma Lara ancora non sa che è solo uno di tre frammenti!). 

Il tetto crollerà e non sarà più possibile tornare indietro. Scendi perciò lungo la discesa di destra. Continua a correre perché un masso rotolerà dietro di Lara. Appena uscito dal corridoio, spostati di lato per far continuare a rotolare il masso senza venire schiacciato. Fai attenzione perché altri pezzi di soffitto crolleranno e potrebbero colpirti.

Segui il masso e salta oltre di esso per tornare al lago del livello precedente. 

SEGRETO N. 3: tuffati nel lago e a destra troverai un cunicolo sott'acqua che nel livello precedente non c'era. Seguilo e emergi in una grotta dove troverai un large medipack e delle munizioni Magnum. Poi torna da dove sei venuto.

Dall'altro lato del lago ti attende Larson. Raggiungilo ma non sparargli subito: vai invece nella grotta, arrampicati dove c'era lo scheletro prima di entrare nella valle con T-Rex e troverai un large medipack.

Esci dalla grotta e spara a Larson finché non si accascerà a terra e goditi la cutscene e l'FMV.

Testo e video di Ilaria Croft



Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS