Tomb Raider 1 - Livello 5: St. Francis' Folly - Soluzione completa

Se preferisci la soluzione scritta, scorri oltre il video! 



STATISTICHE DEL LIVELLO: 

Livello 5: St. Francis' Folly (Follia di San Francesco) 
Nemici: 21 (4 leoni, 4 gorilla, 1 coccodrillo, 12 pipistrelli)
Oggetti: 6 (2 munizioni Magnum, 4 munizioni Shotgun)
Oggetti speciali: 4 (chiave di Atlante, chiave di Damocle, chiave di Nettuno, chiave di Thor)
Medikit: 9 (4 grandi, 5 piccoli)
Cristalli di salvataggio: 5 (Solo versioni Sega Saturn e PlayStation) 
Segreti: 4


Preparati a uccidere due leoni, poi avvicinati al blocco di cemento sul lato destro della grande stanza e tiralo sul simbolo dell'Omega. Poi spingilo due volte sull'altra mattonella con l'Omega e si aprirà una porta sempre al pian terreno. 

Prosegui e raggiungi la porta, che si chiuderà alle tue spalle appena entrerai nella stanza. Qui dentro ti aspettano due gorilla. L'ideale è attirarli all'esterno prima di entrare nella stanza in modo da avere più spazio per allontanarsi da loro.

Una volta varcata la soglia, tira la leva che hai di fronte, poi voltati e sali le scale a sinistra dove troverai una seconda leva da tirare. A questo punto, la porta da cui è entrata Lara si è riaperta. Uccidi un altro gorilla che ti verrà incontro.

Esci fuori e preparati a sparare al tuo "nuovo" nemico (una vecchia conoscenza di Lara, esattamente come Larson) di nome Pierre, la cui presenza ti accompagnerà fino alla tomba di Tihocan e la cui resistenza ai proiettili di Lara è alquanto surreale, così come la sua capacità di comparire dal nulla e di volatilizzarsi all'improvviso.

Una volta che Pierre è scomparso nel nulla, sali sul cubo azzurro che avevi spostato in precedenza e da qui salta e aggrappati alla colonna alta verso il centro della stanza, e tirati su.

SEGRETO N. 1: Voltati a sinistra e salta con rincorsa verso la colonna di fronte, sempre aggrappandoti. Girati a sinistra e vedrai una sorta di piccola balconata senza ringhiera sulla quale puoi tranquillamente saltare con rincorsa. Ora, viene la parte un po' più difficile. Entra nell'ingresso e girati verso il piccolo scivolo a sinistra, tenendo Lara vicina all'angolo sinistro dello scivolo. Salta in avanti e, verso la fine dello scivolo, premi e tieni premuti il tasto Salto e il tasto Azione. Se va tutto bene, Lara effettuerà due salti e si aggrapperà ad una piattaforma. 
Tirati su e fai la stessa cosa con lo scivolo alla tua sinistra, con la differenza che prima di saltare su di esso devi distanziarti premendo il tasto Indietro. Lara si aggrapperà ad un'altra piattaforma. Tirati su e prendi il large medipack e le munizioni Shotgun, facendo attenzione al pavimento cedevole. Poi, torna giù poco alla volta per non danneggiare Lara. Torna indietro fino alla prima colonna sulla quale ti eri aggrappato e girati verso il centro della stanza.

Salta e aggrappati alla colonna più alta di fronte a te. Troverai un large medipack. Da qui, salta con rincorsa sulla piattaforma in basso a sinistra e salta ancora sulle piattaforme successive fino ad arrivare alla porta aperta del piano superiore. Varca la soglia e dopo un breve corridoio troverai un lungo scivolo.

SEGRETO N. 2: Mettiti di spalle rispetto allo scivolo e lasciati andare all'indietro per scivolare giù. Tieni premuto Azione per aggrapparti alla fine dello scivolo. Poi tirati su e, appena Lara cade dallo scivolo, tieni premuto Salto per saltare sulla piattaforma dietro di lei. Qui troverai uno small medipack e una confezione di munizioni Shotgun. Aggrappati al bordo della botola e scendi giù. Non tirare la leva se vuoi il terzo segreto.

SEGRETO N. 3: tuffati in acqua e nuota controcorrente facendo attenzione al coccodrillo, fino a vedere una piccola botola in cima dove puoi prendere fiato. Emergi e troverai una piccola stanza con delle munizioni Shotgun. Tuffati in acqua e torna dove c'era la leva.

Se hai preso i segreti, ti troverai di fronte ad una leva, altrimenti lasciati andare lungo lo scivolo per tuffarti in acqua ed emergi sulla grande piattaforma con la leva. Azionala e l'acqua verrà risucchiata dal sistema fognario.

Scendi giù, elimina il coccodrillo e prosegui. In fondo a destra troverai numerosi gradini da salire. Arriverai in cima ad un enorme e altissimo atrio del monastero di St. Francis' Folly, con alcune piattaforme rimaste intatte dal logorio del tempo, che una volta erano i pavimenti che dividevano i vari piani del monastero.


Fai un salto con rincorsa verso la piattaforma di fronte a te, al centro della stanza. Uccidi dei pipistrelli e scendi al piano inferiore, lasciandoti andare dove c'è una leva. Tirala e vedrai aprirsi una porta denominata "Thor".

Lasciati andare al piano inferiore dove c'è il cristallo di salvataggio (ti sconsiglio di usarlo ora) e troverai un'altra leva. Tirala per aprire la porta "Damocles". Poi, voltati verso sinistra e salta con rincorsa sulla piattaforma di fronte, dove troverai uno small medipack. Da qui, salta con rincorsa per tornare vicino alla leva.

Lasciati andare sul bordo opposto alla leva e ti troverai di fronte alla porta "Thor". Ti consiglio di utilizzare il cristallo di salvataggio. Poi varca la porta e sappi che ti aspetta un'avventura... "elettrizzante" perché Thor è il dio del tuono!

Avanza lentamente e fermati quando la palla centrale inizierà a fulminare. Cammina rasentando tutto il muro sinistro di questa stanza e i fulmini non ti colpiranno. Infatti, se Lara camminerà sulle mattonelle azzurre verrà colpita e su questo lato ce n'è solo una: quando la trovi, salta oltre essa.

Una volta superato il pericolo, ti troverai in una grande stanza con un enorme martello al centro: si sa infatti che il dio Thor utilizzava proprio un martello come arma. Posizionati sulla mattonella con l'Omega e, appena sentirai uno scatto, salta all'indietro altrimenti Lara verrà schiacciata dal martello.

Il colpo del martello ha fatto scendere due blocchi di pietra dal soffitto. Spingi quello che si trova dietro il martello fino al muro con sopra il secondo blocco azzurro. Poi arrampicati sul muro servendoti del primo blocco e tira il secondo blocco finché puoi, poi sali sul blocco, girati e salta aggrappandoti sulla colonna davanti a te, dove recupererai uno small medipack.

Prendi la rincorsa e salta aggrappandoti alla piattaforma a sinistra. Entra nell'ingresso e recupera la chiave di Thor. Poi, torna indietro affrontando di nuovo i fulmini.

Una volta fuori dalla porta di Thor, avanza fino all'angolo destro della piattaforma e guarda in basso: vedrai un'altra piattaforma e una porta aperta con scritto "Damocles". Salta verso quella piattaforma e, prima di varcare la soglia, aggrappati sopra la porta per recuperare un large medipack.

Entra nella porta di Damocle e aspettati un'avventura... "tagliente"! Vedrai infatti molte spade di Damocle sul soffitto, ma non ti colpiranno... per ora. Prosegui quindi senza indugio facendo slalom tra le colonne. Troverai una porta che si aprirà appena ti avvicinerai ad essa.

Entra e recupera la chiave di Damocle posta sul cubo centrale. Cammina fino al bordo del cubo e salta per aggrapparti alla piattaforma superiore. Troverai uno small medipack e delle munizioni Shotgun

Torna indietro e fai molta attenzione alle spade perché stavolta cadranno dal soffitto. Aiutati con le ombre delle spade visibili per terra: tieniti lontano da esse e cammina facendo pochi passi alla volta. Attenzione anche al fatto che le spade non cadono perpendicolarmente all'ombra, ma un po' in obliquo rendendo la cosa ancora più difficile!

Una volta fuori dalla porta, svolta a destra e salta con rincorsa verso la leva che vedi sulla piattaforma al centro della grande stanza. Azionala per aprire la porta "Neptune", che si trova in cima (esatto, dovrai risalire!).

Vai a sinistra della leva fino al bordo e salta con rincorsa aggrappandoti alla piattaforma di fronte a te. Attenzione perché è tornato Pierre alla carica che ti sparerà dal basso.

Gira a destra e percorri la piattaforma, poi salta sulla piattaforma a destra e uccidi un pipistrello. Prendi le munizioni Magnum.

Scendi giù aggrappandoti al bordo e spara a Pierre finché non sparisce dal tuo campo visivo. Troverai l'ultima leva da tirare che aprirà la porta "Atlas". Ti consiglio di utilizzare il cristallo di salvataggio.

Sali i gradini per tornare su. Alla fine dei gradini, salta per aggrapparti sulla piattaforma di sopra. Da qui, salta con rincorsa e aggrappati alla piattaforma centrale. 

Salta sulla piattaforma della porta "Damocles", girati e salta in avanti aggrappandoti alla piattaforma superiore. Da qui, salta con rincorsa sulla piattaforma a destra della porta "Thor". Gira a destra e salta sui gradini attaccati alla parete. Uccidi un pipistrello.

Arriva alla fine dei gradini e salta di nuovo verso il centro della stanza per atterrare su un'altra piattaforma. Sali in cima ai gradini al centro di questa piattaforma e usa il cristallo di salvataggio.

Scendi i gradini e varca la porta "Atlas". Aspettati un'avventura... "pesante"! Atlante, infatti, fu costretto da Zeus a portare il peso del mondo sulle spalle. 

Uccidi un gorilla e sali sulla mattonella Omega per aprire il cancello. Guarda a destra: un pesante masso che non vede l'ora di schiacciarti, ti aspetta in cima ad una salita. Nota anche una nicchia sul muro, sempre a destra: è lì che dovrai arrampicarti più veloce della luce per evitare il masso.

Corri quindi a destra, a sinistra nel punto dove c'è la nicchia e aggrappati in cima ad essa prima che il masso ti schiacci. Potrebbero essere necessari vari tentativi. Aggrappati sul muro a sinistra e in fondo troverai la chiave di Atlante.

Torna giù aggrappandoti e scendi nel punto dove si è fermato il masso per raccogliere uno small medipack. Poi torna indietro.

Risali i gradini centrali e salta per aggrapparti alla piattaforma superiore. Uccidi l'ennesimo pipistrello e arrampicati al piano superiore, posizionandoti davanti al muro di fronte alla leva.

Salta con rincorsa verso la porta "Neptune" e aspettati un'avventura... "mozzafiato"! Dovrai infatti restare in apnea per lungo tempo sott'acqua e fare quindi tutto in fretta per non morire per annegamento.

Troverai una piscina molto profonda, con una corrente che ti spingerà verso il fondo. Una volta giù, entra in un piccolo pertugio sulla sinistra, poco più in alto, e tira una leva: sentirai un cancello aprirsi. Torna indietro e svolta a sinistra, varca un piccolo ingresso e troverai la chiave di Nettuno.

Torna velocemente indietro e risali: la corrente infatti non c'è più. Emergi dalla piscina e torna nell'area principale.

Salta nuovamente con la rincorsa verso la piattaforma centrale. Scendi di nuovo dove c'è la prima leva. Scegli se prendere il segreto oppure rifare semplicemente tutto il percorso per scendere al pian terreno.

SEGRETO N. 4: Questo segreto richiede molta velocità e destrezza, per cui potrebbero volerci alcuni tentativi. Una volta vicino alla prima leva, girati e noterai una piattaforma con in mezzo una mattonella azzurra. 
Carica al massimo la salute di Lara, poi prendi la rincorsa e salta su quella mattonella, che aprirà una porta a tempo. Velocemente girati verso sinistra e tieni premuti i tasti Indietro e Azione finché Lara non si aggrapperà al bordo. Lascia subito la presa e, appena tocchi terra, salta all'indietro, poi aggrappati di nuovo alla piattaforma premendo Indietro e Azione. 
Percorri tutta la piattaforma correndo e saltando (potrebbe venire a disturbarti un pipistrello), alla fine della piattaforma cadi semplicemente a terra e corri nella porticina che hai di fronte e che, si spera, sia ancora aperta. Potrebbero arrivare due leoni, ma dai la priorità alla porta e nel caso cura Lara.
Appena entrata, uccidi i leoni se ti hanno seguita prima che la porta si richiudesse alle tue spalle. Prendi un large medipack e delle munizioni Magnum. Avvicinati alla porta e questa si riaprirà, sbarazzati eventualmente dei leoni.

Raggiungi il porticato sotto le colonne e usa le quattro chiavi nelle serrature per aprire il portone che ti condurrà al prossimo livello.

Testo e video di Ilaria Croft


Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni