Tomb Raider: The Secret of Shangri-La (Gioco cancellato)


"Lara è tornata, nel suo primo titolo originale su PSP" iniziava un documento di progettazione del membro di vecchia data dello staff di Core Design Richard Morton. "Questa avventura riporta Lara a ciò che sa fare meglio, saccheggiando le tombe. Quando Lara riceve uno strano pacchetto da un vecchio amico di suo padre, parte in un'avventura alla gola di Tsangpo in Tibet, leggendaria località di Shangri-La. Ciò che apprende cambierà la vita per sempre e rivelerà segreti sulla famiglia Croft che farà esplodere il suo mondo". 

Fan art di Tomb Raider: The Secret of Shangri-La.
Immagine: doppel-zgz
Morton ha ideato questo concept poco prima del decimo anniversario di Tomb Raider. "Stavo facendo qualche ricerca intorno alla gola di Tsangpo nell'Himalaya, all'epoca segnalata come il più profondo luogo asciutto esposto sulla terra, non una grotta in altre parole, e come questo posto avesse uno degli ecosistemi più misteriosi e nascosto in fondo nelle profondità della gola, meraviglie come un'enorme cascata senza fondo, animali che non si trovano da nessun'altra parte, una vera e propria località fuori dagli schemi sulla Terra. Sono stato attratto da questa idea e ho pensato che sarebbe stato perfetto per un concept di Tomb Raider”. 

Il gioco prometteva di essere un'avventura unica con una varietà di veicoli tra cui una moto da cross ed un acquascooter. Dopo la discesa nella gola, sarebbe stata introdotta una meccanica unica, con i nemici attratti o respinti dalle fonti di luce, che avrebbe richiesto a Lara di usare i suoi bengala con cura. Il viaggio sarebbe solo diventato più splendido dopo il suo inizio, avrebbe visto Lara alle prese con le rapide di acqua bianca, un'oasi tropicale in un mondo sotterraneo e, in fine, una città perduta da tempo. 

Sinossi

La gola di Tsangpo in Tibet, forse l'ultimo posto inesplorato al mondo per la sua grande profondità, che si dice essere tre volte quella del Grand Canyon, è probabilmente il punto più asciutto sulla superficie terrestre, ed è stata a lungo vociferata come la leggendaria posizione di Shangri-La, tutti quelli che hanno cercato di raggiungere il fondo hanno fallito, mantenendo così viva la leggenda. 

"Lara torna a casa dopo la sua ultima avventura in Cile, in cui è riuscita a recuperare parte di un puzzle che si dice sblocchi i segreti degli antichi. Al suo arrivo le viene dato uno strano pacco che sembra provenire da un vecchio amico di suo padre, il professor James. Il pacchetto contiene un'altra parte del puzzle insieme alle istruzioni per visitare la regione del Tibet Tsangpo, dove ha trovato una guida per aiutare Lara a trovare la leggendaria Shangri-La. Lara controlla i dettagli del Professor James sul suo laptop. Apparentemente è scomparso 50 anni fa mentre esplorava la gola di Tsangpo, all'epoca aveva 64 anni. Si dice che il Professor James abbia effettivamente trovato il luogo leggendario e sia rimasto lì per 50 anni, prima di tornare alla civiltà per raccontare la sua storia, non essendo invecchiato di un solo giorno. Ma il professore si ammalò poco dopo. Quelli che si sono presi cura di lui dicono che è invecchiato letteralmente davanti ai loro occhi. È morto un anno dopo il suo ritorno. 

Il professor James racconta nei suoi scritti di un'enorme caverna nascosta al mondo da una cascata che sembra arrivare fino al cielo. La caverna è per metà piena d'acqua, che forma il più grande lago sotterraneo del mondo, un mare sotterraneo. Alghe fosforescenti che crescono sul tetto della caverna conferiscono al paesaggio un bagliore verde inquietante. Vicino al bordo del mare si trova una grande isola vulcanica, con le rovine dell'antica grande città di Shangri-La su di essa, l'isola è collegata alla parete della caverna da un grande ponte in pietra naturale. Sul fondo del mare, le bocche vulcaniche rilasciano minerali vivificanti nell'acqua e danno a una strana luce blu. Chiunque si faccia il bagno regolarmente in questa acque avrà una vita innaturalmente prolungata.

La gente di Shangri-La visse qui per molte ragioni, principalmente perché il clima in Tibet era molto più caldo nell'antichità. Quando divenne più freddo, le persone che vivevano vicino alla gola si trasferirono in essa per ripararsi dagli agenti atmosferici. Quando la temperatura calò, la gente scese più in profondità nella gola. Alla fine hanno trovato la caverna e l'isola, vi hanno trovato calore e riparo, e così nacque Shangri-La. Presto si resero conto che altri sarebbero venuti e avrebbero tentato di prendere il nuovo paradiso, così distrussero o nascosero la maggior parte dei sentieri e dei tunnel che portavano giù nella gola e nella grande caverna, lasciando solo una via di accesso. Quest’ultimo era molto sorvegliato in ogni momento ed era disseminato di trappole per scongiurare un potenziale attacco. Nessuno sa veramente cosa sia successo alla gente di Shangri-La, potrebbero essere lì a vivere le loro vite nascoste lontano dal resto del mondo civilizzato. Lara deve scoprire cosa è successo nella gola, se la storia del professore è vera, e cosa lo ha tenuto lì per 50 anni. Forse il mistero di Shangri-La sta per essere risolto.”

Fonti: core-design.com, "20 Years of Tomb Raider" di Meagan Marie, pagina 148

A cura di Loreta Anna Pavone 


Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni