URaider, il progetto più promettente in arrivo
Durante il 2018 sono stati molti i progetti dei fan dedicati a Tomb Raider. Nella seconda edizione dei Core Design Awards, durante la quale vengono premiati i progetti e le persone che più si sono distinte nella community di Tomb Raider, sono stati tanti gli utenti ad essere stati candidati per raggiungere il podio delle varie categorie, che sono state in tutto sette: il Progetto dell’anno, Membro della Community dell’anno, Pagina più vista dell’anno, Strumento più scaricato dell’anno, Mod più scaricata dell’anno, Progetto in arrivo più promettente dell’anno e il premio onorario dell’anno dedicato a Peter Connelly e al “Tomb Raider: The Dark Angel Symphony”.
Ad aggiudicarsi il primo posto come progetto più promettente in arrivo, riuscendo a superare anche la remastered in HD di Tomb Raider III di Geovane Cusinatto (probabilmente pseudonimo di Giovanni Lucca), è stato il progetto semi-sconosciuto URaider dell’utente Laras Dream, nickname di Tiernan Watson.
Ma cos’è, o meglio, cosa sarà URaider, forma abbreviata di UnityRaider? Tiernan Watson lo definisce come un Tomb Raider Level Editor moderno che utilizza come motore grafico Unity 3D ed Unity Editor, con la possibilità di settare a proprio piacimento gravità, velocità in corsa, velocità di salto e tanto altro ancora. L’idea di Watson nasce nell’ottobre 2017, spinto dalla volontà di “unire” tutti i vari creatori di progetti fan made ad utilizzare un solo framework, che poteva essere modificato per adattarsi meglio alle esigenze specifiche di ogni singolo creatore.
La scelta tra usare Unreal Engine ed Unity e ricaduta su quest’ultimo, perché secondo Tiernarn Watson Unity è più semplice da usare rispetto ad Unreal Engine, sia per quanto riguarda le animazioni sia per quanto riguarda il linguaggio di programmazione.
URaider avrà un modello base per Lara ed un Animator configurato, in modo da poter iniziare a creare livelli da subito. Per creare qualcosa che vada oltre gli elementi base già forniti con URaider, c’è bisogno di programmare da sé.
Tiernan Watson è impegnato con gli studi universitari, ragion per cui è difficile prevedere quando una versione definitiva di URaider potrà essere rilasciata. Anche per questo è alla ricerca di qualcuno che possa collaborare al progetto, sia per URaider sia per la creazione di una community, come quella di trsearch.org, per mettere a disposizione pacchetti aggiuntivi contenenti nuovi modelli di Lara, altri personaggi, animazioni extra e tanto altro ancora!
Al seguente link, è possibile scaricare una demo di un livello in lavorazione, cioè un remake del livello “I Vicoli di Parigi” di Tomb Raider Angel of Darkness: http://www.core-design.com/community_uraider.html
Fonti:
Commenti
Posta un commento