Tomb Raider Classici compie 2 anni!



Sono già passati due anni dal giorno in cui ho deciso, quasi per gioco, di creare questa pagina. Due anni in cui mi è stato possibile trasmettere a voi, appassionati come me della serie classica di Tomb Raider, le splendide emozioni che Lara mi ha donato e lasciato impresse, come una sorta di meravigliosa eredità che ha arricchito la mia vita di bei ricordi sulla mia infanzia.

Emozioni condivise con voi, che avete reso possibile il successo di questa pagina grazie al vostro enorme affetto, e alla vostra fedeltà nel seguirci in questi due anni attraverso le straordinarie avventure vissute da Lara.

Un ringraziamento speciale va al mio staff: Simon, Loreta e Damiano, in ordine di entrata ma non di importanza, hanno contribuito in maniera egregia e ciascuno con le proprie competenze e capacità, a migliorare sempre di più la qualità e la varietà dei contenuti proposti in questa community.

Ma loro tre non sono semplicemente "il mio Staff": sono persone con le quali condivido una bellissima amicizia, anche se a distanza, con le quali mi sono subito sentita in perfetta sintonia. Di questo posso ritenermi davvero fortunata: al di là della proficua collaborazione, e al di là del fatto di aver trovato tre persone davvero capaci di dare un contributo notevole alla pagina e di farla evolvere con idee sempre nuove e con capacità e competenze trasversali, siamo un team affiatato in cui non manca mai occasione di ridere, scherzare, scambiare due chiacchiere e ogni tanto anche parole affettuose. 

Grazie di cuore a tutti voi che ci seguite, sia che siate fan di vecchia data, sia che abbiate lasciato da poco il vostro "mi piace" sulla pagina di Tomb Raider Classici.

Ilaria 

Ripensandoci... non riesco a credere al fatto che sono trascorsi già quasi due anni dal momento in cui, tramite una sorta di contest vinto, cominciai a collaborare con la pagina di Tomb Raider Classici. Non credevo minimamente che la mia passione per il mondo dell'archeologa avventuriera più famosa di tutti i tempi potesse farmi guadagnare la collaborazione con la pagina dedicata a Lara Croft che seguivo con più costanza. Fu così che conobbi Ilaria, la creatrice di quella che all'epoca era una piccola ma appassionata realtà. 

Ma ciò che non avevo considerato è che con la mia collaborazione avevo trovato qualcosa di nuovo e di prezioso: un'amicizia. Con il passare del tempo e con la volontà di rendere sempre più partecipi i nostri affezionati fan, oltre che cercare un valido aiuto per la gestione della pagina, abbiamo cercato altre collaborazioni, che si sono rivelate proficue: prima Loreta ed infine Damiano, ognuno con il proprio background di conoscenza tecnica ed addirittura artistica inerente la nostra comune affinità ai classici della saga. Altre sezioni sono state aggiunte alle nostre rubriche traboccanti di idee, rendendo Tomb Raider Classici più completa, interessante e variegata, cosa che in tanti di voi ci riconoscono ogni giorno. 

Ma altri vuoti sono stati colmati nella mia quotidianità come nei miei affetti: ho guadagnato non solo persone con cui parlare dell'interesse in comune che ci lega, ma soprattutto amici con cui confrontarsi relativamente al proprio vissuto personale, ascoltando ed essendo ascoltato. Ed è proprio quest'ultimo aspetto su cui vorrei porre maggiore enfasi, in occasione del secondo anniversario della nostra pagina di Tomb Raider Classici: condividere con voi, non solo il mio legame indissolubile con Lara Croft, le sue avventure e questo spazio virtuale ad essa dedicata, ma una dichiarazione formale di amicizia che ormai esula dal fine comune per la quale è nata.

Buon compleanno Tomb Raider Classici.
Auguri Ilaria, Loreta e Damiano.
E buon compleanno a tutti voi che in tanti ci seguite, avete reso ed ancora contribuite a rendere tutto questo... possibile.

Simon

Ricordo come se fosse ieri la primissima volta in cui mi sono imbattuta in Tomb Raider Classici. Avevo ripreso proprio nel maggio 2017 a dedicarmi alla mia passione per Lara Croft, iniziando a seguire vari youtuber che avevano caricato dei gameplay dei capitoli di Tomb Raider, cioè i cosiddetti “raider”, scoprendo anche l’esistenza dei custom level e dell’editor rilasciato dalla Core Design. Il post a cui mi riferisco riguardava un video di una versione alpha di Tomb Raider I, un video davvero particolare che ha richiamato nella mia mente tutte le emozioni vissute con la nostra amata Lara. Avevo trovato qualcosa che contribuiva a mantenere vivi i miei ricordi e la mia passione, a farmi scoprire sempre più curiosità a proposito di tutto quello che c’era dietro ad un apparentemente semplice gioco. 

Poco dopo il primo anniversario della pagina, come molti di voi ricorderanno c’è stato un contest di disegno, a cui ho deciso di partecipare senza minimamente pensare ciò che mi aspettava, senza pensare inoltre che avrei potuto vincere. L’importante in quel momento era mettermi in gioco e sfidare me stessa nel disegno, che è la mia passione più grande. Avevo deciso di fare una mia versione di Lara, non proprio realistica a dirla tutta, ma soddisfacente per me. Come scenario avevo scelto uno dei più significativi, Karnak, livello del quarto capitolo che era stato trattato da poco nella rubrica dei luoghi reali. Fortunatamente la mia scelta era stata apprezzata da tanti, il che mi ha portato a vincere un contest per la prima volta, non mi era mai successo! 

Oltre al premio in palio, Ilaria e Simon avevano deciso di inserire un premio misterioso, che si è rivelato essere una collaborazione temporanea. A dir la verità, stavo per rinunciare alla possibilità perché non mi ritenevo all’altezza. Eppure Ilaria mi aveva dato fiducia, spronandomi a tentare. Ho accettato, cercando di sfidare ancora me stessa e di impegnarmi davvero. La collaborazione dopotutto sarebbe durata una settimana, non mi costava nulla. Quella settimana è raddoppiata poco dopo e… continua ancora adesso a distanza di più di dieci mesi. 

Per qualcuno sembrerà sciocco e risibile, ma Tomb Raider Classici mi ha dato molto, a partire dalle emozioni, alla conoscenza riguardo fatti storici, luoghi reali, mitologia e riguardo Lara stessa. Mi ha aiutato a credere di più nelle mie capacità, a credere che con un po’ di sforzo posso raggiungere degli obiettivi personali e comuni e senza ombra di dubbio mi ha dato la possibilità di far parte di una delle più belle community di sempre!

Loreta

È iniziato tutto il 12 Ottobre del 2017, quando Ilaria decise di aggiungermi su Facebook. Cominciammo a parlare e l'aiutai con il suo emulatore PS1. Da lì, lei ebbe l'idea di aggiungermi allo staff della pagina. Io risposi con "Perché no? Parliamo della mia eroina preferita in assoluto, dopotutto".

Mi tremavano le gambe solo all'idea. Entrare nello staff di Tomb Raider Classici... wow, che forza!!!

Il 20 Settembre del 2018 si presentò quel giorno. Fui accolto bene... anzi troppo bene. Simon, Ilaria e Loreta mi diedero un caloroso benvenuto. Cominciammo a parlare del più e del meno, ma pochi giorni dopo, scattò una molla nel mio cervello: "Perché mi sento in così grande sintonia con queste persone?". Perché condividiamo la stessa passione e idolatriamo la stessa eroina.

Sto condividendo ben 222 giorni colmi di emozioni, idee, opinioni e risate. Mi sento a casa, quasi vicino a Lara. Mi sono affezionato maledettamente a loro e volergli bene è spontaneo e d'obbligo.

Quindi che cos'è TRC per me? È la community che tanto cercavo sui vecchi capitoli di Tomb Raider. È la mia seconda famiglia, è l'amore più eterno che si possa mostrare nei confronti di Lara.

Essere qui a scrivere questo mio pensiero è davvero un piacere, ma è impossibile misurare l'onore che provo in questa splendida e fortunata collaborazione.
Grazie Ilaria, grazie Simon e grazie Loreta ❤️

Damiano

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS