Tomb Raider 10th Anniversary Edition (Gioco cancellato)

Nel giugno 2006, su vari siti tra cui anche il forum dedicato a Tomb Raider, trapelò un video intitolato “Tomb Raider: 10th Anniversay Edition" che mostrava le scene di un remake di Tomb Raider I in occasione dell’anniversario dei primi 10 anni. 



Il video, la cui pubblicazione non era comunque autorizzata, fu rimosso quasi immediatamente dai vari siti in cui era presente, per via del reclamo di SCi/Eidos, che fu costretta ad ammettere che si trattava di un video creato per una presentazione interna riguardo un gioco ufficiale, ma ormai cancellato. Di recente, sul sito-tributo dedicato alla Core Design, è emerso che si trattava di un gioco per PSP.

In quel periodo, tra il 2005 e la metà del 2006, Eidos era stata venduta alla Sales Curve Interactive e Core Design fu assorbita dalla Rebellion Developments. La proprietà di Tomb Raider restò ad Eidos/Sci, ma lo sviluppo dei nuovi capitoli sarebbe comunque stata affidata a terzi.  

Richard Morton afferma che, al termine dello sviluppo di Free Running, ad alcuni degli sviluppatori di Tomb Raider, tra cui Phil Chapman, Tom Scutt, Martin Gibson e Morton stesso, venne in mente di creare un remake del primo capitolo per il 10° anniversario. Iniziarono ad importare il modello di Lara e alcune ambientazioni nell’engine di Free Running, usandone anche il sistema di controllo. Mostrarono poi il progetto a Gavin Rummery (programmatore per Tomb Raider I e Tomb Raider II), che apprezzò notevolmente il progetto e chiese di continuarne lo sviluppo internamente. Tale sviluppo è continuato per ben 8 mesi, durante i quali era stato creato un gioco funzionante sia per PlayStation Portable sia per PlayStation 2, con tantissimi miglioramenti rispetto alla versione originale del primo Tomb Raider. 

Il video spuntato online colse notevolmente di sorpresa il direttore dello sviluppo di Tomb Raider Anniversary targato Crystal Dynamics, Jason Botta. Dopo Legend, alla Crystal Dynamics fu chiesto di mettersi all’opera per lo sviluppo di un gioco-tributo in occasione del decennale di Tomb Raider. 

Il perché sia Core Design che Crystal Dynamics fossero entrambe e parallelamente a lavoro su un progetto simile non è mai stato chiarito del tutto, sebbene Gavin Rummery ha dato una sua versione della faccenda durante un’intervista per Arstechnia, dichiarando che il progetto dei veterani della Core Design stava andando bene, ma la Crystal Dynamics non voleva assolutamente che la Core Design tornasse in scena e così creò una demo rivale. Di tutt’altro parere è però Steve Pritchard, che pur comprendendo, la rabbia del collega, rispose che le colpe erano da attribuire principalmente a Sci.

Daniel Barnes, gestore del noto sito Planet Lara, riuscì ad ottenere delle interviste con Richard Morton e Phil Chapman per ottenere più informazioni riguardo al progetto di Anniversary Edition e tutto ciò che riguardava questo tributo. Barnes riuscì a parlare anche con Gavin Rummery e con Adrian Smith del progetto ormai cancellato. Alcune settimane dopo gli fu recapitato un pacco contenente un disco con moltissimi file di Anniversary Edition: screenshot, cutscene, sequenze animate e persino la versione HQ del video trapelato senza autorizzazione. 


Di seguito una galleria di immagini del gioco (l'articolo continua dopo la galleria).





































Dettagli di 10th Anniversary Edition

Questo remake prevedeva una lunga lista di miglioramenti: texture di una risoluzione più alta, geometria più dettagliata, luci migliorate, effetti migliorati ed un modello di Lara più dettagliato. Furono ricreate le sequenze FMV e sarebbe stato aggiunto un nuovo finale, ci sarebbe stata la modalità co-op su PSP e sarebbe stato funzionante con il Wi-Fi. 

Il team di sviluppo di Anniversary Edition stava lavorando “stanza” per “stanza”, valutando come migliorare ciascuna di essa, modernizzando puzzle ed enigmi. Anche per i nemici erano previsti miglioramenti, grazie all’intelligenza artificiale migliorata: i lupi avrebbero potuto arrampicarsi e gli orsi avrebbero potuto colpire Lara con gli artigli mentre erano in posizione eretta e i dinosauri avrebbero agito contro Lara in branco, usando strategie di gruppo per distrarla. Lara non avrebbe più avuto la possibilità di colpire i suoi nemici da punti dove non poteva essere raggiunta. Furono aggiunti nuovi nemici, come giganteschi ragni che avrebbero cercato di intrappolare Lara, scorpioni, piranha, ratti, scheletri guerrieri, gladiatori e molti altri mutanti di Atlantide. Di certo non sarebbero mancati miglioramenti per le trappole: lame penzolanti, cascate di lava, gas velenoso e getti d’acqua che avrebbero frenato e spostato Lara durante le corse. 

Sistema di controlli

Anche il sistema di controlli fu rielaborato e, come già anticipato, erano ispirati a quelli di Free Running. Le levette analogiche dovevano essere sensibili alla pressione ed i tasti direzionali servivano ad una selezione rapida di armi, razzi, medipack e cristalli di salvataggio. Dall’inventario ci sarebbe stata la possibilità di combinare gli oggetti e le doppie pistole di Lara sarebbero state le Desert Eagle, più fucile a canna mozza e l’arpione.
Tra le abilità di Lara erano state incluse lo sprint durante la corsa, le capriole, la possibilità di capovolgersi sott’acqua, e girare gli angoli durante l’arrampicata. Lara avrebbe potuto agganciare due nemici simultaneamente e, durante l’arrampicata, avrebbe potuto impugnare una sola pistola. 

Modalità Co-op

Una delle nuove funzionalità più interessanti di Anniversary Edition era di certo la modalità co-op con la possibilità di giocare in due. In questa modalità era previsto un nuovo personaggio, Melissa Carter, la giovane cugina di Lara. Per questa modalità si sarebbero dovuti sbloccare determinati livelli dopo esser stati terminati in modalità single-player. Gli oggetti potevano essere condivisi tra i due giocatori, come medipack, munizioni oppure le chiavi. Questa modalità non prevedeva solo la collaborazione per risolvere puzzle ed enigmi, ma anche la competizione tra i due giocatori che riguardava gli oggetti collezionabili. I livelli furono ridisegnati e ripensati per questa modalità, con enigmi che richiedevano azioni sincronizzate come due leve da azionare contemporaneamente per aprire una porta. In altri scenari prevedevano la necessità di sollevarsi l’un sull’altro al fine di raggiungere posti più alti o blocchi mobili tanto pesanti da dover essere spostati da due persone

Melissa Carter

Nazionalità: Inglese 
Data di nascita: 14/02/72
Luogo di nascita: Stratford, Warwickshire
Stato civile: Nubile
Gruppo sanguigno: B+
Altezza: 1,70 m
Peso: 54 kg
Misure: 90-60-90
Colore dei capelli: Biondo ramato
Colore degli occhi: Blu

Dettagli Personali

“Mentre Lara è nata nella grandezza, ci sono alcuni della sua famiglia con un’educazione meno sana, e Melissa Carter è certamente una dei parenti poveri. Un parente di sangue da parte della madre di Lara. Melissa ha molto in comune con la sua cugina più avvantaggiata: è ben educata, intelligente, atletica e bella, ma ci sono modi nei quali le due non potrebbero essere più diverse. La ricchezza di Lara la mantiene in un modo a cui si è abituata e che ora ha francamente poca importanza nella sua vita. Melissa non ha avuto gli stessi vantaggi. Lei è una ragazza piena di risorse comunque, e ne ha fatto certamente il meglio dei suoi talenti, anche se pochi immaginerebbero come il desiderio di Melissa di ottenere oggetti e manufatti preziosi rispecchi quello di Lara, ma Melissa ha molti meno scrupoli riguardo a come li raggiunge. In passato usava le sue astuzie femminili per guadagnare ciò di cui aveva bisogno. Ha perpetrato innumerevoli truffe e inganni per ottenere ciò che vuole, ma di gran lunga il suo modo più diretto e di successo di acquisizione è il furto. La naturale astuzia e l'atleticità di Melissa unite alla sua mente acuta le danno gli attributi di ladra acrobata di classe mondiale e di certo le sono serviti bene. In passato lei ha guardato con invidia al Maniero Croft e si è chiesta quale potesse essere il prezzo delle tante cose belle e rare all’interno. Nei mesi recenti si è chiesta come Lara metta le sue mani su questi tesori, ed è determinata a scoprirlo.”

La Stanza dei Tesori

“Il Maniero Croft ha molti più segreti di quanti si osi contare. Il segreto più prezioso di Lara è la Stanza dei Tesori. Qui Lara espone i suoi oggetti più di valore e negozia con altri profanatori di tombe attraverso il suo laptop. All’interno della Stanza dei Tesori vi sono molte teche di vetro attorno ad un globo di bronzo al centro della stanza. Alcune delle teche sono piene, alcune sono parzialmente piene, altre sono vuote, aspettando che Lara le riempia.” 

La Stanza dei Tesori doveva essere inizialmente nascosta al giocatore all’interno del Maniero, ma si poteva avere accesso dopo un po’ di indagini. All’inizio del gioco, i giocatori avrebbero trovato la metà di una spilla a forma di libellula nel loro inventario. Esplorando il Maniero, avrebbero trovato la seconda metà, trasformandola in una chiave. La chiave avrebbe sbloccato una porta segreta vicino una lampada con lo stesso simbolo. Una volta all’interno della Stanza dei Tesori, il giocatore avrebbe potuto vedere la collezione privata di Lara ed essere ispirato a riempire le teche vuote. I tesori potevano essere collezionati durante il gioco e sarebbero stati diversi, ad ogni livello completato si poteva tornare nel Maniero e lasciare i tesori collezionati. Ci sarebbero state monete romane, frammenti di urne greche e così via. Ci sarebbero state sedici teche vuote, ognuna di esse avrebbe sbloccato armi, outfit, concept art ed una nuova arena giocabile: Le Tombe Perdute. Le Tombe Perdute sarebbe stato il premio più prezioso da sbloccare e prevedeva al suo interno delle sfide come corse ad ostacoli, sfide a tempo e combattimenti. Completando le Tombe Perdute si potevano vincere altri premi. Lara sarebbe stata in grado di fare scambi con altri profanatori di tombe, come già anticipato, utilizzando il collegamento Wi-Fi della PSP. 

Fuga da Atlantide

Anniversary Edition sarebbe terminato con una nuova boss fight, qualcosa che però non è stato realizzato prima della cancellazione del progetto. Lara avrebbe combattuto contro un’enorme Macchina da Guerra di Atlantide manovrata da Natla, descritta come il boss finale di God of War. La battaglia si sarebbe svolta nella Grande Piramide, dove Lara affronta la Natla Mutante. Nel momento della fuga, sarebbe scattata una cutscene.

La Macchina da Guerra

“Il pinnacolo della struttura della piramide è stato colpito dall’interno da un grande fascio di energia, nel tetto è stata creata un'enorme buca dalla quale trapelano raggi di luce dentro l’interno buio. L’intera struttura inizia a tremare periodicamente quando il colosso invisibile si avvicina. Lara lotta contro i tremori per stare in piedi sulla colonna mentre guarda la luce, attendendo. La luce viene oscurata non appena un’enorme sagoma riempie il buco nel tetto, lasciando solo qualche spazio intorno ad essa. La Macchina da Guerra appare nella piramide cercando qualcosa. I suoi raggi di ricerca scrutano la camera sottostante. Lara si nasconde rapidamente dietro alla colonna quando il raggio si dirige verso lei, e poi giù sul pavimento. Il raggio smette di muoversi, ha trovato ciò che cercava, Natla. Il raggio si intensifica appena il corpo debole di Natla viene trascinato dal pavimento. Appena lei inizia a risalire in alto nel vuoto, Natla si muove. Lara si arrampica di nuovo sulla colonna e colpisce Natla che risale in alto grazie al raggio, ma le pallottole rimbalzano via. Natla Natla inizia a ridere follemente e a lungo non appena realizza che Lara è ancora viva e che lei ha il potere di finirla. Natla viene portata sulla sommità della Macchina da Guerra, pronta a distruggere Lara una volta per tutte. La Macchina da Guerra torna a guardare Lara.” Una volta conclusa la cutscene, Lara deve saltare da colonna a colonna prima che la Macchina da Guerra le distrugga il percorso. Lara deve sconfiggere il boss cercando di colpirlo con delle palle di magma, colpendolo alle sue quattro gambe e farlo cascare nella lava sottostante. 

La morte della Macchina da Guerra

“La Macchina da Guerra esplode nel lago di lava, lanciando sbuffi di magma per tutta l’isola. Lara inizia a scalare il cratere verso la luce al di sopra e, durante la scalata, si può udire il suono di un elicottero. Lara guarda verso il basso e vede la lava ribollire dall’interno verso sopra, il vulcano sta proprio per eruttare. Lei si arrampica più velocemente e vede l’elicottero con all’interno il suo fidato maggiordomo, Winston, che le parla tramite un altoparlante: “Buon pomeriggio, madame. Pensavo proprio che avrei dovuto calarmi dentro e darle una mano”. La lava risale. Lara salta velocemente e afferra il pattino di atterraggio dell’elicottero. L’elicottero vola via velocemente e poco dopo il vulcano erutta, per poi esplodere. Lara, rivolgendosi a Winston dice: “Per me un Earl Grey, bianco con due zollette di zucchero. Oh e Winston, grazie!”.

A cura di Loreta Anna Pavone 

Fonti immagini:
Fonti articolo:

Video su Tomb Raider 10th Anniversary Edition:

Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS