Tomb Raider 1 - Livello 7: Palace Midas - Soluzione completa

Se preferisci la soluzione scritta, scorri oltre il video! 




STATISTICHE DEL LIVELLO: 

Livello 7: Palace Midas (Palazzo Mida) 
Nemici: 49 (4 coccodrilli, 6 leoni, 26 gorilla, 10 pipistrelli, 3 topi)
Oggetti: 9 (5 munizioni Magnum, 3 munizioni Shotgun, 1 munizioni Uzi)
Oggetti speciali: 3 (barre di piombo)
Medikit: 11 (5 grandi, 6 piccoli)
Cristalli di salvataggio: 8 (Solo versioni Sega Saturn e PlayStation) 
Segreti: 3


Il livello inizia in una bellissima piscina con dei delfini. Emergi dalla piscina e dirigiti a destra, dove troverai un corridoio con un coccodrillo. In fondo al corridoio sali le scale, svolta a sinistra e percorri un altro corridoio alla fine del quale troverai una grande stanza con tre gorilla.




Dirigiti a destra e arrampicati sull'ultima colonna. Da questa, salta con rincorsa e aggrappati sulla balconata che si trova al di sopra di una porta (esegui il salto piazzandoti sull'angolo sinistro della colonna sulla quale ti trovi). Da qui, salta ancora con rincorsa e aggrappati su un'altra balconata di fronte a te. Tirati su e prendi uno small medipack e una confezione di munizioni Magnum. Scendi giù aggrappandoti al bordo. 

LA SEGUENTE PARTE IN CORSIVO SERVE A RECUPERARE UN LARGE MEDIPACK RAGGIUNGIBILE SOLO UTILIZZANDO IL CORNER BUG.

Torna sulla colonna iniziale e fai una serie di salti sulle varie colonne della stanza, in questo modo: salta con rincorsa sulla colonna di fronte alla balconata. Da qui, salta con rincorsa sulla colonna a destra, poi ancora salta con rincorsa e aggrappati alla colonna di fronte a te. Salta con rincorsa sulla penultima colonna e infine, salta con rincorsa e aggrappati all'ultima.

Dall'ultima colonna, salta con rincorsa sul muro bianco di fronte. Avvicina Lara al muro bianco più alto e spostati tutto a destra. Gira Lara di 45° ed esegui il corner bug: salta tenendo premuto il tasto Salto finché Lara non verrà catapultata in cima alla colonna, dove troverai un large medipack. Potrebbero essere necessari vari tentativi.

Raggiungi la piattaforma sopraelevata con le colonne e le cinque leve. Scendi nella buca al centro, scendi i gradini e tira la leva che troverai accanto a un cancelletto che si aprirà. 

Torna di sopra e osserva le leve. Sono cinque proprio come i simboli disegnati su ciascuna delle porticine presenti al piano inferiore. Su ciascuna porta, infatti, trovi delle Y e degli Omega: dove trovi la Y, la leva deve essere attivata. Ad esempio: sulla porta più a sinistra (guardando dalla piattaforma con le leve) c'è scritto Y-O-O-O-O. Significa che devi tirare solo la prima leva.

PORTA Y-O-O-O-O

Tira la prima leva e raggiungi la porticina che si è aperta. Troverai una stanza con vari fuochi su delle colonne e sotto, una piscina. Appena supererai la linea che si trova davanti al primo fuoco, tutti i fuochi si spegneranno, ma solo per un breve lasso di tempo. Dovrai essere veloce e quasi tutto dipenderà dalla correttezza nell'esecuzione del primo salto. Quindi, corri fino al primo fuoco e, quando ti trovi proprio sul centro della mattonella, salta sul secondo senza fermarti. Continua a correre e salta sul terzo fuoco, poi sul quarto, e infine sul quinto dove dovrai necessariamente aggrapparti. Tirati su e corri fino alla nicchia di fronte, dove troverai la prima barra di piombo.

Tira fuori le pistole e uccidi tre topi che nuotano nella piscina sottostante. Poi tuffati e risali sul lato sinistro. Torna indietro alle cinque leve e attivale secondo un'altra combinazione.

PORTA O-O-Y-O-Y

Attiva solo la leva centrale e l'ultima leva e raggiungi la porta. Fai attenzione agli spuntoni ed entra nel piccolo ingresso a destra. Tira il cubo di pietra due volte e uccidi il gorilla che arriverà. Poi, entra nel cunicolo liberato dal cubo e tira la leva. Sentirai un rumore insolito.

Torna indietro e sali sulla salitina. Sali i gradini e cammina fino al bordo della nicchia. Fai un salto semplice sulla colonna di fronte. Ora dovrai saltare su tutte le colonne in senso antiorario, seguendo queste istruzioni: girati a destra e salta con rincorsa sulla colonna attaccata al muro. Salta con rincorsa sulla colonna alla tua sinistra, sempre attaccata al muro. Da qui, salta con rincorsa sulla colonna leggermente a sinistra, poi voltati a sinistra e salta con rincorsa sulla colonna che hai di fronte. Salta con rincorsa sulla colonna leggermente a destra. Infine, salta nella nicchia di fronte usando il tasto Azione per non sbattere la testa e finire sugli aculei. Entra in fretta e fai attenzione a un gorilla che potrebbe buttarti di sotto.

Raccogli la barra di piombo e torna giù saltando prima sulla colonna di fronte e poi facendo un salto verso la porta per evitare gli aculei. Torna alle leve e esegui un'altra combinazione.

PORTA O-O-Y-Y-O

Attiva la terzultima e la penultima leva. Varca la porta, supera la grande colonna centrale ed entra nell'ingresso di fronte a te. Svolta a destra, scendi i gradini e nota una parete di colore diverso: è un cubo che devi tirare. Tiralo e sentirai un forte trambusto. 

Torna di sopra e vai dritto salendo altri gradini. Alla fine, cammina fino al ciglio, girati verso destra e salta senza rincorsa sulla parte di pavimento bianco in piano. Da qui, fai un piccolo salto sulla piattaforma bianca a sinistra leggermente più in alto. Ora girati verso la stanza e salta con rincorsa nella parte mancante della colonna centrale. Da qui, girati di nuovo verso le rovine bianche a destra e nota un'altra piattaforma in piano. Saltaci con la rincorsa, poi salta con rincorsa sulla pedana in piano di fronte e infine, salta nella piccola nicchia nel muro.

Arrampicati sulle rocce fino a trovarti davanti ad una piscina. Spara a due gorilla da qui.

Salta con rincorsa sul bordo della piscina, non tuffarti ma corri verso la parte stretta della piscina fino a incontrare tre coccodrilli che puoi provare a uccidere da qui. 

SEGRETO N. 1: Entra nel cunicolo d'acqua e raggiungi una stanza semi-sommersa. Emergi sulla destra se non hai eliminato i coccodrilli puoi farlo più agevolmente da qui) e raggiungi le rocce sulla sinistra. Arrampicati sulla prima roccia e cammina fin dove riesci. Salta senza rincorsa sulla roccia di fronte, tenendo premuto il tasto Azione: Lara effettuerà una serie di salti fino a scivolare su una pedana sicura all'angolo. Gira a sinistra e corri: scivolerai verso uno small medipack e un set di munizioni Magnum.

Torna alla parte grande della piscina, avvicinati al bordo dal quale Lara è arrivata e guarda giù: sotto c'è un gorilla.

SEGRETO N. 2: aggrappati all'unico angolo senza muro della piscina, lasciati andare e ti troverai in una nicchia con un set di munizioni Uzi, uno di munizioni Shotgun e uno small medipack. Salta oltre la nicchia per cadere di sotto.

Se hai preso il secondo segreto sei già dove dovresti essere, altrimenti raggiungi il gorilla utilizzando le varie rocce per danneggiare il meno possibile Lara. Ti troverai sotto un porticato. A destra, tra le colonne, troverai uno small medipack.

Cammina fino al ciglio tra le colonne sulla destra e uccidi un gorilla che si trova di sotto. Fai un salto sulla piattaforma a sinistra e fai attenzione a un gorilla che ti verrà incontro. Uccidi anche due leoni che si trovano sotto. Avanza ancora fino all'ultima nicchia e troverai un altro gorilla.

Guarda il muro all'altra sponda e nota una crepa: salta con rincorsa e aggrappati a questa per prendere un large medipack. Poi aggrappati e scivola a sinistra fino alla fine, lasciati andare e uccidi un pipistrello. Salta con rincorsa nella stanza nel muro di fronte e elimina un altro pipistrello.

Prosegui sulla lunga salita, scala le varie rocce e corri sul pavimento crepato fino al large medipack. Poi salta oltre e prosegui nell'entrata scivolando giù. Lasciati andare sotto, scendi le rocce e cammina sulla balconata. Uccidi un leone che ti viene incontro e un gorilla che si trova sotto. 

Attraversa la balconata e entra in un'altra stanza nelle rocce. Arrampicati in una nicchia in fondo a sinistra, cammina fino al ciglio e spara a due gorilla. Salta con rincorsa sulla colonna alla tua destra, entra in un'altra stanza con una piscina e spara a un coccodrillo. Tuffati in acqua, nuota dritto e emergi.

Scala le rocce e uccidi un pipistrello. Salta sul tetto di fronte a te e uccidi dall'alto un gorilla e due leoni al piano inferiore. Prendi la seconda barra di piombo.

Scendi giù usando la ripida discesa all'angolo del tetto. Avvicinati al portone e ti verrà incontro un altro gorilla. Prendi il large medipack ed entra. Corri nel cunicolo e in fondo troverai una leva che apre un cancello da qualche parte.

Torna indietro e fai attenzione perché sono entrati due leoni (se non li hai eliminati prima) e un altro gorilla. Poi entra nell'ingresso di fronte alla costruzione da cui sei uscito, svolta a destra e segui il corridoio. Ti troverai in una stanza con molte colonne spezzate. Uccidi tre gorilla che entreranno nella stanza. Poi prosegui e ti troverai di nuovo nell'area di inizio livello con la piscina.

Gira a destra, scendi le scale ed entra nel cancello, preparandoti a sparare ad altri due gorilla. Poi sali sulla piccola pedana sulla quale è poggiato un piedistallo al centro della stanza. Piazzati al bordo e salta il avanti aggrappandoti alla tettoia. Slitta verso destra, tirati su e raccogli un large medipack.

Entra nel piccolo ingresso buio. Entrerai nella stanza del Re Mida. Posiziona Lara davanti alla mano, facendo attenzione a non farla salire, altrimenti si trasformerà in oro e morirà (beh, se sei curioso provaci, ma prima salva la partita!). Usa le tre barre di piombo e la mano le trasformerà in barre d'oro. Poi torna indietro alla stanza col giardino.




SEGRETO N. 3: prima di uscire dalla stanza con le piante, dirigiti a destra e, accanto alla fontana vuota, troverai una leva quasi invisibile dietro un alberello. Usala e aprirai il cancello che si trova sempre su quel lato. Entra camminando perché troverai due porte taglienti. Il mio consiglio è di piazzare Lara al centro, vicino alla prima porta, e fare un salto con rincorsa proprio mentre si stanno riaprendo. Una volta superate, troverai uno small medipack a sinistra, delle munizioni Magnum al centro e delle munizioni Shotgun all'angolo sinistro. Poi torna indietro superando di nuovo le porte scorrevoli.

Torna indietro fino alle scale che conducono alla stanza con le cinque leve ma, invece di salire le scale, stavolta svolta a destra costeggiandole. Percorri tutto il corridoio e ti troverai in un'area con diversi animali che dovresti già avere ucciso dall'alto, poi gira a destra e raggiungi le rocce. In fondo a sinistra trovi due set di munizioni Magnum.

Torna indietro, svolta a destra e prosegui dritto fino al fondo. Svolta a destra e uccidi dei pipistrelli. Sulla sinistra trovi uno small medipack.

PORTA Y-O-O-O-Y

Torna alla stanza con le cinque leve e tira la prima e l'ultima. Scendi e raggiungi l'ultima porta, quella con il balconcino col cristallo in cima. Entra e uccidi un leone, poi sali le scale fino in cima per raggiungere il balconcino dove troverai delle munizioni Shotgun.

Torna indietro e a metà delle scale troverai un ingresso. Entra e inserisci i tre lingotti d'oro nei tre alloggiamenti nelle nicchie per aprire il portone. Varcalo e avrai terminato questo lungo, ma affascinante livello.

Testo e video di Ilaria Croft



Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS