Tomb Raider 1 - Livello 6: Colosseum - Soluzione completa

Se preferisci la soluzione scritta, scorri oltre il video! 



STATISTICHE DEL LIVELLO: 

Livello 6: Colosseum (Colosseo) 
Nemici: 25 (4 coccodrilli, 12 leoni, 5 gorilla, 4 pipistrelli)
Oggetti: 6 (1 munizioni Magnum, 3 munizioni Shotgun, 1 munizioni Uzi, 1 pistole Magnum)
Oggetti speciali: 1 (chiave arrugginita)
Medikit: 8 (3 grandi, 5 piccoli)
Cristalli di salvataggio: 4 (Solo versioni Sega Saturn e PlayStation) 
Segreti: 3

Varca la soglia ed elimina il coccodrillo che nuota nel lago. Tuffati ed emergi davanti ad una struttura con delle colonne. Tira fuori le armi ed elimina un leone.

Percorri il lato sinistro del palazzo e ti verrà incontro un altro leone. Poi arrampicati sulle rocce e salta sulla balconata del palazzo. Non salire subito al livello superiore, ma percorri tutta la balconata, all'angolo svolta a sinistra e sul fondo troverai un large medipack.

Torna indietro, svolta di nuovo l'angolo e, appena troverai una parte di pavimento rialzata, salici sopra e poi salta aggrappandoti al cornicione superiore. Percorri anche questo, svolta all'angolo, continua a correre e al ciglio fai un salto con rincorsa per atterrare sull'altro lato. Salta sulle rocce a destra. 

SEGRETO N. 1: Non scendere subito nel passaggio illuminato. Scivola invece sulle rocce a destra e atterrerai su un piano leggermente inclinato ma non scivoloso. Cammina fino all'angolo e noterai, dietro ad uno scivolo sulla destra, un altro passaggio illuminato raggiungibile grazie a delle rocce davanti ad esso. Prendi la rincorsa e salta proprio su quelle rocce. Entra nel cunicolo e troverai un set di munizioni Shotgun. Torna indietro facendo lo stesso percorso.

Entra nel passaggio illuminato, prosegui e fermati sul ciglio per sparare a due coccodrilli che camminano sotto di te. Scendi nella tana e prendi uno small medipack, poi risali dallo stesso lato da cui Lara è scesa servendoti dell'apposita piattaforma.

Una volta risalita, girati verso il muro e in alto noterai una crepa: aggrappati e scivola verso destra.

SEGRETO N. 2: ad un certo punto noterai che la crepa è abbastanza alta da poter salire. Quindi arrampicati e troverai una piccola grotta con delle munizioni Shotgun. Torna indietro e riaggrappati alla crepa.

Una volta giunta alla fine della crepa, lasciati andare. Prosegui sulla piccola salita in fondo a sinistra, percorri i cunicoli, scendi giù e ti troverai in un corridoio con una leva e un cancello. Non usare la leva perché il cancello ti condurrebbe semplicemente a inizio livello (se vuoi eliminare tutti i nemici però, usala perché ti aspettano altri leoni). Svolta invece a destra e sali i gradini.

Finalmente sei arrivato nella principale zona di questo livello: è l'interno di un colosseo, o meglio, di un anfiteatro greco. Noterai che di sotto ci sono numerosi leoni e gorilla che aspettano solo di affondare le fauci nelle deliziose carni di Lara. Puoi provare ad eliminarli da quassù, altrimenti dovrai affrontarli quando scenderai nell'arena.

Se svolti a sinistra, ti correrà incontro quel simpaticone di Pierre. Come al solito, sparagli ripetutamente e lui si dileguerà nel nulla senza morire, nemmeno fosse un fantasma. 

LA SEGUENTE PARTE IN CORSIVO E' FACOLTATIVA: SERVE SOLO A PRENDERE TUTTI GLI OGGETTI!

Scendi nell'arena e, sull'estrema sinistra di essa, noterai una piccola entrata. Entra e scivolerai in una piccola stanza con due leoni. Tira la leva di fronte all'entrata e aprirai un cancello che si trova sul lato destro dell'arena.

Voltati verso l'ingresso e a sinistra vedrai un'altra leva con un cancello in fondo a un corridoio. Tira la leva per aprire il cancello, varcalo, arrampicati sul muro ed esci di nuovo fuori nell'arena (potresti incontrare dei leoni se non li hai eliminati tutti).

Sul lato destro dell'arena noterai numerose rocce: dietro di esse troverai il cancello che hai aperto poco fa. Raggiungilo (potresti incontrare un leone se non hai eliminato tutti gli animali dall'alto), varcalo e scivolerai in un'altra stanza. 

In fondo a destra cerca una mattonella di colore diverso e corrici sopra: serve per aprire a tempo i due cancelli che si trovano nella stanza. Entra velocemente nel cancello di sinistra e tira la leva, poi esci dal cancello ed entra rapidamente nell'altro. Entrerai in una stanzetta con un altro piccolo cancello aperto (sempre a tempo): varcalo rapidamente e troverai un'altra leva. Usala e aprirai una porta che si trova sempre nella stanza principale.

Torna indietro, prendi lo small medipack a terra e corri sulla mattonella azzurra per riaprire il cancello e tornare nella stanza principale. Svolta a destra e varca la porta azzurra che hai aperto poco fa.

Se non hai eseguito la parte facoltativa, scendi nell'arena facendo attenzione a eventuali animali non ancora eliminati e raggiungi la grande buca con gli spuntoni sulla destra accanto alle rocce. Piazzati all'angolo sinistro di questa buca, dal lato dove si trovano le rocce, aggrappati al bordo della buca, spostati tutto a sinistra e lasciati andare senza rimanere infilzata.

Evita gli spuntoni ed entra nel cunicolo a sinistra (a destra se sei arrivato qui scendendo nella buca), svolta a sinistra e scala le varie rocce. Ti troverai in cima alle rocce. Elimina eventualmente altri gorilla e leoni rimasti nell'arena.

Salta con la rincorsa sulle rocce alla tua destra e da qui, salta con rincorsa e aggrappati al bordo della balconata a sinistra. Troverai una graziosa stanza con degli antichi divanetti, delle pareti che rappresentano la lotta greca e... due altri gorilla ad aspettarti.


Supera la colonna centrale con le raffigurazioni dei lottatori e, a sinistra, noterai un blocco di pietra azzurro. Tiralo per scoprire un cunicolo in cui troverai uno small medipack e una leva da tirare che aprirà una porta azzurra chissà dove.

Torna indietro (ti consiglio di usare qui il cristallo di salvataggio) e salta di nuovo sulle rocce alla tua sinistra, poi salta con rincorsa sulle rocce a destra dalle quali Lara è arrivata. Una volta sulle rocce,  in fondo a sinistra troverai una roccia alta su cui arrampicarti. Dietro di essa, a destra, troverai delle munizioni Shotgun.

Salta oltre le rocce sulla destra per scivolare di nuovo sui gradoni del Colosseo. Di fronte a te noterai un'entrata illuminata. Entra ed elimina due pipistrelli, poi varca la porta azzurra che hai aperto poco fa.

Appena svolterai a sinistra, un cancello si chiuderà alle tue spalle. Nota un masso in alto: cadi semplicemente nel buco e il masso rotolerà oltre il buco lasciando Lara intatta. Risali su, salta e aggrappati alla salita dalla quale è rotolato il masso, tirati su e percorrila. 

Svolta a sinistra e troverai l'ennesima leva che aprirà un'altra porta misteriosa. Percorri il cunicolo vicino alla leva e scivolerai fino alla zona da cui sei venuto.

Esci fuori varcando la soglia di fronte a te e troverai di nuovo l'immortale Pierre. Fallo sparire e prosegui dritto incontrando un leone.

Vai sempre dritto, oltre l'entrata principale del Colosseo, e troverai una seconda entrata uguale a quella di prima. Entra, elimina due pipistrelli e entra nella porta azzurra. Ti troverai in una stanza con diverse colonne.

SEGRETO N. 3: per prendere questo segreto dovrai essere molto veloce e potrebbero essere necessari diversi tentativi. Corri sulla mattonella a destra della colonna di sinistra (la mattonella apre una porta a tempo) e salta sul piccolo blocco quadrato di fronte. Da qui, fai un salto laterale sulla colonna a destra. Fai un salto all'indietro per atterrare su un'altra colonna. Fai un altro salto laterale per atterrare sulla colonna a sinistra. Fai un salto in avanti per atterrare davanti alla porta (che si spera sia ancora aperta) e corri per varcarla. Entrerai in una piccola stanza con numerosi oggetti utili: un bel paio di pistole Magnum, due large medipack e un set di munizioni Uzi. Esci dalla stanza, girati verso sinistra e salta con rincorsa sulla pedana di fronte a te, dove c'è una leva.

Se hai preso il segreto sei già dove dovresti essere, altrimenti salta sulle varie colonne fino a raggiungere una piattaforma in alto a sinistra, e da questa salta con rincorsa sulla piccola piattaforma a destra, dove c'è una leva. Tirala e vedrai aprirsi una porta posizionata in alto su un muro.

Torna giù usando le colonne per non farti male, esci dalla stanza, gira a sinistra ed esci da questa zona. Corri sui gradoni del Colosseo e troverai di fronte a te una terza entrata simile a quelle già visitate. Entra e di fronte a te troverai la porta che hai aperto: arrampicati sul muro e varcala. Sempre di fronte vedrai una leva: usala e vedrai un portone aprirsi. 

Tuffati nella pozza d'acqua a fianco a te ed emergi in fondo al cunicolo. Prendi uno small medipack e spingi il blocco di pietra azzurro fino a trovarti in una piccola stanza. Posizionati sull'altro lato libero del blocco e tiralo per scoprire finalmente la chiave arrugginita che Lara cercava.

Torna indietro usando la piccola pozza d'acqua, scendi dalla porta e scendi di nuovo nell'arena. Rifai tutto il percorso per tornare sulla balconata con i divanetti (puoi provare a raggiungerla da qui con un banana jump, ma non è affatto semplice). Un modo per tornare su quella balconata è di scendere nella grande buca con gli spuntoni (se ti aggrappi e ti metti in un angolino e poi ti lasci andare, Lara non resterà infilzata), prendere l'ingresso illuminato e scalare tutte le rocce fino in cima, poi fare la stessa serie di salti già fatta in precedenza per arrivare alla balconata.

Supera la colonna centrale e vedrai il portone, che prima era chiuso, ora aperto grazie all'ultima leva che hai utilizzato. Dentro troverai uno small medipack. Salva la partita e torna indietro e a sinistra della colonna nota un cancello con dell'acqua, e vicino una serratura nella quale inserire la chiave arrugginita. 

Una volta aperto il cancello, tuffati in acqua e fai attenzione a un coccodrillo. Nuota sempre dritto rasentando il soffitto del tunnel e a un certo punto, al centro, troverai un piccolo quadrato in cui puoi prendere fiato ed emergere in una stanza con una leva. Tirala per aprire un cancello e torna in acqua tuffandoti di spalle, continua a nuotare dritto ed entra nel cancello aperto per terminare il livello.

Testo e video di Ilaria Croft



Commenti

Post popolari in questo blog

Trucchi Tomb Raider 2: saltare livello, tutte le armi e munizioni, medikit e bengala, Lara che esplode

Come installare Tomb Raider 1 per MS-DOS

Trucchi Tomb Raider 1 (1996): saltare livello, tutte le armi e munizioni